Lanciato nel 2008, Braid conquistò pubblico e critica grazie alla sua doppia anima: da una parte, un gioco di piattaforme preciso e brillante, con i suoi continui omaggi a Super Mario e altri capostipiti del genere; dall’altra, un titolo davvero originale e rivoluzionario nell'aggiungere la dimensione temporale a una formula collaudata, riproposta su mobile per creare uno dei migliori giochi per il vostro smartphone.
Avventurandoci in un parallelo cinematografico, Braid sta ai videogiochi come Tenet sta al grande schermo: nel titolo creato da Jonathan Blow, infatti, si usa il rewind temporale per tornare indietro di qualche secondo dopo una caduta fatale o un malaugurato impatto con i perfidi nemici: anche in Braid possiamo farli fuori balzando loro in testa, ma ogni altro contatto ci porta regolarmente al fatidico "game over".
UN CLASSICO INTRAMONTABILE, ORA SU MOBILE -
Basta attraversare pochi livelli, però, per capire che in Braid la dimensione temporale non è solo un modo per ingannare passi falsi e premature dipartite, ma parte integrante degli appassionati enigmi. Per riuscire ad arrivare alla fine del livello e, meglio ancora, scovare e raccogliere tutti i pezzi di puzzle disseminati abilmente negli angoli più impervi del gioco, dovremo ricorrere ai nostri poteri di controllo della quarta dimensione, quella dello scorrere del tempo.
Per farlo dovremo riavvolgere gli ultimi istanti dell’azione, agire all’unisono con la nostra "ombra" che si muove in modo indipendente, o coordinare scorrere dei secondi e quello dei nostri movimenti, il tutto in alcuni livelli in cui muovendo il protagonista in una direzione si procede in avanti sia nello spazio e sia nel tempo, e nell’altra si retrocede in entrambi.
© Ufficio stampa
La versione Anniversary Edition aggiunge una manciata di livelli ma soprattutto una dozzina di ore di commenti dello sviluppatore, geniale nei videogame quanto Nolan al cinema, cosa che rende i suoi appunti particolarmente interessanti per chi adora i videogiochi e vuole scoprire il loro processo creativo. Proprio come Tenet, bizzarra coincidenza, la trama di Braid è volutamente (almeno, ci piace pensare) assai fumosa e si presta facilmente a personali interpretazioni.
Braid Anniversary Edition è disponibile su Android e iPhone. Il gioco è disponibile su tutte le altre console e PC, ma sebbene la versione mobile sia ottenibile senza costi aggiuntivi con alcuni servizi in abbonamento, nel caso della versione per PC e console tradizionali ha un costo che si aggira attorno ai 15/20 euro. Su dispositivi mobile, il sistema di controllo funziona molto bene, ma ovviamente il massimo della soddisfazione arriva collegando un controller Bluetooth e gustandosi il gioco con comodità e concentrazione.