Giorgia Meloni smentisce le voci secondo cui il governo "vorrebbe aumentare le tasse che gravano sui cittadini: è falso". In un video pubblicato sui social, il presidente del Consiglio afferma: "Noi le tasse le abbassiamo, come sanno bene i lavoratori dipendenti, le mamme lavoratrici e le partite Iva. Allora voglio essere chiara ancora una volta, la cultura politica di questo governo è quella di ridurre le tasse, sostenere le famiglie e sostenere le imprese, non la cultura di gravare ulteriormente sui cittadini".
"Lavorare a una Manovra che rilanci l'economia, no sacrifici" -
"Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose sul nostro esecutivo. Erano i governi di sinistra che aumentavano le tasse. Nonostante che dall'opposizione alcuni vorrebbero l'introduzione di patrimoniali e ulteriore imposte, noi resteremo fedeli al nostro impegno che è lavorare per una Manovra che rilanci l'economia, migliori la vita degli italiani senza chiedere loro nuovi sacrifici".
Cattaneo (Forza Italia): no alla revisione generale degli estimi del catasto -
Sul tema tasse e Manovra interviene anche il responsabile Dipartimenti di Forza Italia Alessandro Cattaneo, che dice: "Ero all'audizione di Giorgetti in sala Mappamondo alla Camera, durante la quale ha espresso la volontà di far aumentare il valore catastale delle case per chi ha usufruito del Superbonus 110%. Il tema catasto e più in generale quello casa per Forza Italia è da sempre prioritari e ne difenderemo il valore economico, affettivo, valoriale sempre. Detto questo, l'attuale iniziativa è circoscritta alle case fantasma non registrate al catasto e a case ristrutturate con benefici pubblici. Si conferma il nostro no alla revisione generale degli estimi catastali".
Schlein: "Meloni mente, introdotta una nuova tassa" -
Elly Schlein attacca Giorgia Meloni dicendo che "mente" e, in una dichiarazione di voto sul ddl lavoro, chiarisce: "Ce la ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo che avrebbe tagliato le accise. Spieghi ora al Paese questa nuova tassa Meloni. Anche oggi l'abbiamo vista in video mentire a viso aperto al Paese. E' scritto qui, in un documento approvato dal Cdm, il Psb (Piano strutturale di bilancio), alla pagina 116, l'allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina".
Conte: "Bella faccia tosta" -
Anche Giuseppe Conte contesta Meloni e. in un punto stampa alla Camera, dice che "ha una bella faccia tosta a dire di non aver aumentato le tasse. E cos'è il raddoppio dell'Iva sui pannolini? Cosa sono i tagli alla sanità e alle pensioni? E i tagli delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa da parte dei giovani? E ancora l'intervento sulle accise che, addirittura, comporterà un aumento del carrello della spesa. Ecco, questi sono tagli, sono nuove tasse in più, il Patto di stabilità cosa prospetta? Tagli per 13 miliardi. Chi l'ha sottoscritto? Giorgia Meloni con questo governo".