Agli Mtv Ema 2024 Taylor Swift guida, nuovamente, la classifica con sette nomination, tra cui 'Best Artist', 'Best Video', 'Best Pop' e 'Biggest Fans'. Per l'Italia scendono in campo Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors, in nomination nella categoria Best Italian Act. Gli MTV Europe Music Awards si tengono ogni anno in una diversa città europea (l'Italia li ha ospitati nel 1998 a Milano, nel 2004 a Roma e nel 2015 nuovamente a Milano) e quest'anno la sede ufficiale sarà il Co-op Live di Manchester. Giunta alla 30/a edizione, sarà la prima volta che la manifestazione si svolgerà in questa città, segnando anche il ritorno epico dello show nel Regno Unito. L'evento avrà luogo il 10 novembre.
Gli altri nominati -
Ariana Grande, Billie Eilish, Charli Xcx e Sabrina Carpenter hanno ottenuto cinque nomination ciascuna, concorrendo in categorie come 'Best Song', 'Best Video' e 'Best Artist'. Seguono da vicino, con quattro candidature ciascuno, Ayra Starr, Beyoncé, Kendrick Lamar, Lisa, oltre ai nuovi candidati Chappell Roan e Tyla, alla loro prima candidatura. Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors sono in nomination nella categoria 'Best Italian Act'.
I "debuttanti" -
Diciannove artisti inoltre avranno la possibilità di vincere il loro primo Mtv Ema in questa edizione, tra cui: Kehlani e Tinashe nella categoria 'Best R&B', Disclosure e Fred Again per 'Best Electronic', Fontaines D.C. per 'Best Alternative', The Last Dinner Party per 'Best New' e Jimin dei BTS alla sua prima candidatura da solista nella categoria 'Best K-Pop'.
Durante gli MTV EMAs, anche i migliori talenti emergenti di MTV Push avranno l'opportunità di esibirsi per il titolo nella categoria 'Best Push', che include Flyana Boss, Laufey, Shaboozey, The Warning, Victoria Monét, oltre a Le Serafim e Teddy Swims, anche loro candidati nella categoria 'Best New'.
Gli ospiti -
Star internazionali provenienti da tutto il mondo si esibiranno anche la categoria 'Best Collaboration', con nomination per Lady Gaga e Bruno Mars; Future, Metro Boomin e Kendrick Lamar; Lisa e Rosalía; Peso Pluma e Anitta; Charli XCX e Billie Eilish, e infine Taylor Swift e Post Malone.
Taylor Swift piglia tutto -
Taylor Swift è sempre al top. L'ultimo podio risale a soli pochi mesi fa quando la popstar ha dominato anche gli MTV VMA 2024 (Video Music Award) con ben 10 nomination. La popstar, 34 anni, non smette insomma di collezionare successi, premi e candidature. Dopo il suo endorsement a Kamala Harris, Taylor Swift ha letteralmente fatto la storia agli Mtv Video Music Awards (Vma) 2024 diventando l'artista più premiata in assoluto nei 40 anni di storia della manifestazione che premia i migliori videoclip musicali e canzoni degli ultimi 12 mesi. Con un totale di 30 premi ha superato anche Beyoncé, ferma a quota 26. Quest'anno si è aggiudicata sette statuette tra cui l'ambito premio per il video dell'anno con “Fortnight”, primo estratto del suo undicesimo album in studio “The Tortured Poets Department”, in coppia con Post Malone. Durante la premiazione, ha ringraziato il suo fan speciale, il fidanzato Travis Kelce.
L'edizione 2023 -
I Maneskin hanno trionfato anche agli Mtv European Music Awards 2023 aggiudicandosi altri due riconoscimenti: il prestigioso Best Rock e il Best Italian Act, battendo record su record per l'Italia, due delle quattro categorie per le quali avevano ricevuto una candidatura. La cerimonia originariamente era prevista a Parigi ma è stata cancellata per la crisi internazionale in seguito allo scoppio del conflitto in Medio Oriente.
Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno innanzitutto conquistato il Best Rock, battendo nomi come Metallica, Red Hot Chili Peppers, The Killers, Arctic Monkeys e Foo Fighters. Poi si sono portati a casa anche il Best Italian Act, dove hanno avuto la meglio su Annalisa, Elodie, Lazza e The Kolors.