La quinta puntata di "Temptation Island" vede - tra le altre coppie - turbolenze nel viaggio dei sentimenti di Federica e Alfonso. A infiammare la gelosia del ragazzo è un video che mostra la fidanzata sfiorare il bacio con il single Stefano durante un sensuale gioco della mela in spiaggia.
Durante il terzo falò, Alfonso interrompe la visione del video e si allontana per qualche minuto dalla spiaggia. Raggiunto dall'amico Antonio, il ragazzo spiega il suo malessere nel vedere la fidanzata Federica così vicina al tentatore, poi però decide di ultimare il resto del video. "Devo contare fino a mille e metabolizzare quello che ho visto", dice il ragazzo a Filippo Bisciglia definendo "inconcepibili" le carezze e l'intimità che si sta creando tra Federica e Stefano. "Spero che la sua sia una distrazione perché il mio cuore è ancora suo", confida il fidanzato.
Tornato al villaggio, Alfonso sfoga la sua gelosia e a stento viene calmato dai compagni. "Sta superando il limite, così è finita", dice amareggiato. In precedenza anche Federica ha visto - durante un falò - un video in cui Alfonso si avvicina alla single Silvy. Tra i due è cresciuta l'intesa e, appartati in spiaggia, elaborano un codice segreto per comunicare. "Si comporta come un bambino, non ha le p** per mostrarsi per quello che è", accusa Federica.