Sarà la ricetta giusta?

Amicizia: come farla durare per sempre (o almeno provarci)

Secondo uno studio, sono diverse le aree di affinità che favoriscono una relazione duratura e solida che possa anche rafforzarsi nel tempo

© Istockphoto

L'amicizia è un sentimento importantissimo, al punto che - non a caso - "chi trova un amico, trova un tesoro". Una regola che impariamo a riconoscere sin da bambini e a custodire gelosamente sapendo che si fonda su rispetto, sincerità, fiducia e disponibilità da parte di entrambi. D'altra parte, costruire una relazione di amicizia è decisamente più semplice quando si è giovani e assai meno quando si cresce; infatti, coloro ai quali siamo più legati sono spesso persone con cui si è stretto un legame da tempo immemorabile, che addirittura può risalire a quando si andava a scuola. Ma cosa rende queste amicizie così durature?

ESSERE AFFINI, REQUISITO INDISPENSABILE -

 secondo il britannico Robin Dunbar, antropologo biologico, psicologo evoluzionista e specialista del comportamento dei primati, nonché autore del saggio "Friends: Understanding the Power of our Most Important Relationships" ("Amici. Comprendere il potere delle nostre relazioni più importanti"), una delle chiavi per costruire un’amicizia solida risiede proprio negli interessi condivisi. Nella sua analisi, lo studioso individuat sette aree di affinità indispensabili perché nasca e si mantenga un rapporto di amicizia duraturo. In particolare, paiono essere fondamentali il fatto di esprimersi nella stessa lingua, essere originari della stessa zona, condividere un percorso professionale e di carriera simile. Occorre poi avere una stessa passione o un hobby, medesimi punti di vista, un buon senso dell’umorismo e gusti musicali dello stesso genere. È ovvio che non tutti gli amici condividono ognuno di questi aspetti, ma è evidente che quanto più ci si somiglia, quanto più ci si piglia, diciamo così. E il risultato è che la relazione di amicizia non può che rafforzarsi nel tempo.

MAI DARE PER SCONTATO IL RAPPORTO -

 anche l'amicizia, come del resto tutte le relazioni e in particolare quelle di tipo sentimentale, va coltivata. Dopo aver iniziato e aver dato vita a un rapporto, occorre coltivarlo con dedizione e costanza per mantenerlo vitale e reciprocamente vantaggioso. D'altra parte, non sfugge a nessuno che qualsiasi legame non possa essere dato per scontato, quindi nemmeno una relazione di tipo amicale. Come al solito, vale il buon senso: non è necessario vedersi sempre, ma è ovvio che vedersi, sentirsi al telefono e mantenersi in contatto regolarmente contribuisce a tenere saldo il legame. La vita frenetica di ogni giorno non consente di disporre di tempi lunghissimi, quel che conta è tenere vive quelle abitudini che accomunano. Per esempio, scambiarsi saluti o qualche gossip via whatsapp, organizzare aperitivi o una pizza periodicamente o qualche seduta di shopping, perché no?, sono terapeutici e utili strumenti di relazione. Rituali anche piccoli dalla grande importanza che sarebbe opportuno non trascurare mai.

DEDICARSI DEL TEMPO DA TRASCORRERE INSIEME -

 condividere passioni e interessi è indispensabile, ma anche il tempo passato insieme è un altro ingrediente essenziale perché un'amicizia duri e si consolidi. Secondo lo studioso e ricercatore Jeffrey Hall, Professore Emerito di Biologia presso la Brandeis University, affinché un’amicizia si trasformi in una autentica relazione di profonda intimità occorrono centinaia di ore di interazione. Tuttavia, non basta passare del tempo insieme, perché per diventare migliori amici serve anche condividere emozioni e pensieri. Non stupisce, dunque, che quanto più ci si scambiano riflessioni e si condividono stati d'animo, tanto più il legame diventa profondo, autentico e solido. La superficialità non è mai una buona base di partenza per costruire rapporti di valore: non può funzionare sul piano affettivo, così come non può dar luogo a un'amicizia degna di questo nome.