Suona quel pianoforte e schiocca le dita, perché la famiglia Addams è di nuovo insieme. Il Comic Con di Los Angeles ha riunito i membri sopravvissuti del cast dei due film degli anni 90 ("La famiglia Addams" e "La famiglia Addams 2", entrambi diretti da Barry Sonnenfeld) sulla famiglia spettrale originariamente creata dal fumettista Charles Addams. Christina Ricci (che interpretava Wednesday Addams), Anjelica Huston (Morticia Addams), Christopher Lloyd (Uncle Fester), Jimmy Workman (Pugsley) e Carel Struycken (Lurch) hanno partecipato al panel della convention per condividere i loro ricordi del lavoro sui film.
Il ricordo di Gomez Addams -
Ovviamente assente dal raduno Raul Julia, che interpretava il patriarca Gomez Addams e che morì nel 1994, appena un anno dopo l'uscita del sequel de "La Famiglia Addams". Ma le co-star presenti hanno condiviso ricordi deliziosi del lavoro con Julia sul set. Anjelica Huston ha evidenziato la sua professionalità e la sua propensione a tenere alto il morale di tutti: "Era un perfetto gentiluomo", aggiungendo: "Era sempre il primo sul set e l'ultimo ad andarsene. Era un grande ballerino. E cantava sempre, tra una scena e l'altra. Ci faceva divertire".
La Famiglia Addams al cinema e in tv -
Basato sull'omonimo fumetto di Charles Addams, La Famiglia Addams ha avuto diversi adattamenti per il cinema e la tv. Il primo film del 1991 con la regia di Barry Sonnenfeld riscosse grande successo al box office con quasi 200 milioni d'incasso a fronte di un budget da 30 milioni. Arrivò quindi un sequel, uscito nel 1993, ma fu un insuccesso (incassò 111 milioni di dollari con un budget da 47 milioni). Tempo fa lo stesso regista aveva spiegato cosa non andò bene, a partire dalla campagna pubblicitaria: "Era così identica a quella del primo film che penso che la gente fosse confusa". Per quello non si parlò più di un terzo capitolo: "Quelli erano giorni in cui i sequel non andavano molto bene, di solito incassavano la metà o i due terzi di quanto incassavano gli originali". Poi arrivarono altri adattamenti, come il film del 1998 e successivamente le pellicole animate del 2019 e 2021. Nel 2022 la famiglia Addams è tornata di nuovo di moda grazie a Tim Burton che ha diretto l'acclamata serie tv "Mercoledì" con protagonista Jenna Ortega nel ruolo principale precedentemente interpretato da Christina Ricci, che è invece guest star della prima stagione. Grazie a questa serie, oggi Mercoledì sembra particolarmente popolare tra gli spettatori più giovani, in linea con il modo in cui i due capitoli degli anni 90 erano stati realizzati come film per famiglie.