Se c’è un colore che l’Europa sogna di indossare nel futuro, quello è sicuramente il verde. La transizione green è uno degli imperativi di questi anni e sono tante le problematiche su cui dover lavorare per raggiungerla. Ma se guardiamo ai centri urbani, specie quelli più grandi, uno dei primi punti su cui agire è sicuramente quello dei trasporti, privati ma anche pubblici.
Proprio a questo ha guardato uno studio dello Smart City Expo World Congress, che in attesa dell’evento ufficiale che si svolgerà a Barcellona dal 5 al 7 novembre, ha stilato una classifica delle città europee con i trasporti più sostenibili.
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L’analisi ha analizzato il volume di veicoli elettrici, il numero di autobus elettrici e il numero di stazioni di ricarica, ma anche le bici a noleggio e le piste ciclabili. Il tutto confrontato con i livelli di inquinamento di ogni centro urbano.
In testa troviamo Londra, con 1397 autobus in funzione e l’obiettivo di una flotta a zero emissioni entro il 2034. Ben 80mila sono invece i veicoli elettrici e oltre 11mila le stazioni di ricarica.
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Segue poi Amsterdam, già celebre per le sue biciclette, che possono pedalare con tranquillità su 800 km di piste ciclabili. Ma la città può contare anche su 15mila auto elettriche e 13mila stazioni di ricarica.
Al terzo posto c’è Vienna. La capitale austriaca ha poche stazioni di ricarica (1374) rispetto ai 18mila veicoli elettrici. Compensa però con la rete del trasporto pubblico, che si snoda tra metropolitana, tram e autobus, di cui 150 elettrici. Molto bene anche le piste ciclabili, che arrivano a 1300 km.
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Quarta Berlino, con 30mila auto elettriche, 3800 colonnine, 230 bus elettrici e 1000 km di piste ciclabili. Al quinto posto la finlandese Helsinki, incoronata città europea con il più alto numero di metri di piste ciclabili per abitante: 2,05 mt, per un totale di 1301 km. Qui si va in bici praticamente ovunque, anche nelle aree industriali o nei parchi. Per non farsi mancare nulla, la capitale ha anche 25mila auto elettriche e 450 autobus elettrici.
Parigi si colloca al sesto posto, con 20mila auto elettriche e una rete di 500 autobus elettrici. Dati che mantengono la Ville Lumière nella ton ten nonostante il livello di inquinamento.
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Segue Oslo, capitale che vanta il più alto numero di auto elettriche in tutta l’Europa, 95.466. 150 sono invece gli autobus elettrici. All’ottavo posto abbiamo Andorra, che nonostante abbia solo 100 auto elettriche e 10 autobus elettrici si trova qui per il basso livello di inquinamento.
Nono e decimo gradino sono occupati da Bruxelles e Lussemburgo. La prima registra 14mila veicoli elettrici, solo 75 bus elettrici ma oltre 650 km di piste ciclabili. La seconda, sebbene di piccole dimensioni, riesce a coprire la sua superficie con 500 km di piste ciclabili. Grazie poi alle 10mila auto elettriche riesce a mantenere un livello di inquinamento relativamente basso.
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Come avrete notato, l’Italia è fuori da questa top ten. Non se la gioca però troppo male Roma. La Capitale si aggiudica il tredicesimo posto, con 10mila veicoli elettrici, 842 colonnine, 400 autobus elettrici e circa 300 km di piste ciclabili. Ancora troppo alto, purtroppo, il livello di inquinamento. Bisognerà lavorarci un po’ su.