La cucina è per sempre, o quasi: quando si inizia ad arredare la casa, è questa la prima stanza su cui si concentra l'attenzione. È il fulcro dell’attività domestica e quella che, vuoi per i vincoli architettonici, vuoi per il costo, ci accompagnerà per lunghissimo tempo. Aspetto questo che, tuttavia, non deve essere un ostacolo se si pensa di rinnovare l'aspetto del locale: basta puntare su alcuni elementi chiave per ottenere un risultato molto più che soddisfacente.
1. INIZIA DALLE LUCI -
le luci sono fondamentali per descrivere la personalità e lo stile del locale che si desidera arredare. Non solo intensità e colore, ma anche forma e dimensioni delle lampade possono fare una grandissima differenza. Anche se il punto luce è fissato e non si può o non si vuole spostare, si possono comunque variare la forma e il tipo di illuminazione: ad esempio, si può regalare un tocco glamour con lampadari con bolle di vetro di diverse dimensioni, o ancora puntare su qualcosa di più scenografico come grandi paralumi dal design contemporaneo, o ancora su qualcosa di vintage, tendenza oggi molto in voga.
2. SOSTITUISCI IL TAVOLO -
quanto è importante il tavolo da pranzo! Tondo, quadrato, rettangolare, allungabile, di legno, di vetro, in formica o con il piano in marmo: sono solo alcune, delle infinite soluzioni che questo oggetto può offrire. Per rinnovare il look della cucina, oltre a scegliere qualcosa di più nuovo e contemporaneo, si può optare per una foggia completamente diversa dalla precedente: il colpo d'occhio sarà immediato e il look del locale completamente rivoluzionato. È ovvio che le dimensioni non potranno che tenere conto della metratura disponibile, anche se, quando si mette mano all'arredo, si potrebbero trovare soluzioni dall'efficacia insospettabile in grado di aumentare lo spazio in modo interessante.
3. CAMBIA LE SEDIE -
anche le sedute attorno al tavolo possono fare la differenza. Nel tempo variano i modelli e anche le esigenze della famiglia. Se quando i bimbi sono piccoli, l'importante è che le sedie siamo pratiche da pulire e facili da spostare, con il tempo si potrebbe desiderare qualcosa di più comodo e maggiormente alla moda. Sì dunque alla novità: un colore differente, un modello più glamour, un rivestimento più importante: sono tutti ottimi trucchi per cambiare l’aspetto della cucina. C'è anche la possibilità di scegliere sedie tutte diverse tra loro: l'effetto è quello tra il vintage e la trattoria di antica memoria, molto accogliente e allegro allo stesso.
4. METTI UN GRANDE OROLOGIO A PARETE -
il tempo in cucina è da tenere sempre sotto controllo. Non soltanto per le preparazioni culinarie, ma anche perché tutta la vita familiare transita da questa stanza, avere consapevolezza di che ore sono è decisamente un obbligo. Ecco che allora un grande orologio da parete può decorare la stanza e cambiarne anche l'aspetto, soprattutto se troneggia vicino al tavolo da pranzo. Un elemento di decorazione utile e di grande effetto.
5. NON FAR MANCARE PIANTE E FIORI -
ultimo, ma non meno importante, è il suggerimento che riguarda il verde domestico. Circondarsi di piante e fiori è sempre un'ottima idea, tenuto conto che ormai è acclarato che la nostra salute, anche psicologica, possa essere influenzata positivamente dai vegetali. Sì dunque a piante, per esempio le aromatiche, super utili tra i fornelli, ma anche a quelle ricadenti e di facilissima manutenzione, come il photos, che regala allegria e buonumore oltre a rendere l'ambiente più fresco e accattivante. Anche un bel centrotavola con i fiori può fare la differenza: fare un po' di shopping acquistando qualche bel vaso da mettere in mostra e fiori, anche secchi, da esibire richiede un budget minimo e dona grande soddisfazione.