I funerali di Sammy Basso "verranno celebrati nei prossimi giorni". Lo fa sapere in una nota l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS. Il 28enne affetto da progeria, una rara malattia genetica che causa l'invecchiamento precoce, è morto sabato sera dopo essere stato colto da un malore in un ristorante di Asolo, nel Trevigiano. "Nel rispetto del nostro dolore, chiediamo gentilmente di concederci la riservatezza in questo difficile momento", aggiunge l'associazione che porta il suo nome e fondata nel 2005 dalla sua famiglia, assieme a un gruppo di amici.
Per i funerali l'ipotesi del campo sportivo di Tezze -
Intanto Tezze sul Brenta si prepara ad accogliere, in arrivo anche dall'estero, tante persone per l'ultimo saluto a Sammy. Proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare alle esequie, l'amministrazione comunale avrebbe deciso di celebrarle venerdì nel campo sportivo del comune del Vicentino, dove Sammy era cresciuto e risiedeva. A tale decisione, in accordo anche con le forze dell'ordine, si starebbe arrivando anche per una questione di ordine pubblico.
In attesa di fissare data e luogo dei funerali l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso ringrazia "tutti per la vicinanza manifestata". Sono infatti moltissimi gli attestati di dolore e condoglianze da ogni parte d'Italia seguiti al decesso del biologo che, fino alla sua morte, è stato il più longevo malato di progeria al mondo. Basso aveva avuto un malore improvviso, mentre era al ristorante, con la famiglia e alcuni amici, a Villa Razzolini Loredan ad Asolo. Nulla avevano potuto fare i medici del Suem 118, che avevano tentato invano di rianimarlo. "La mamma stringeva Sammy tra le braccia, in una coperta. Piangeva e lo baciava. Era già volato in cielo", racconta con commozione al Messaggero Sergio Dussin, titolare del ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, testimone degli ultimi istanti del biologo.
Valditara: "Vorrei intitolargli una scuola" -
Un ricordo "commosso per Sammy Basso, vorrei intitolare una scuola a questo meraviglioso ragazzo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, intervenendo al raduno della Lega di Pontida. “Ci addolora la scomparsa di Sammy Basso, un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso, contribuendo in modo decisivo alla conoscenza della sua malattia e alla ricerca scientifica su una patologia estremamente rara e complessa. Lascia a tutti noi una preziosa testimonianza di tenacia e coraggio. Alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso il suo percorso, rivolgo tutta la mia vicinanza" scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Il cordoglio dei social -
"Ho avuto la fortuna di passare giornate con te Sammy. Nel tuo piccolo hai sempre insegnato a tutti cosa significa veramente vivere, con semplicità e allegria nonostante le avversità… buon viaggio piccolo grande uomo" sono le parole di chi gli voleva bene. "Ho avuto il piacere di parlare con lui anche se non di persona. Era grato alla vita, e diceva che non ne avrebbe voluta una diversa, nonostante tutto. Ricorderò la sua allegria e la sua ironia. Ciao Sammy" - scrive un'utente sui social.