Nuovo lutto in casa di Madonna dopo la scomparsa della matrigna Joan. E' morto Christopher Ciccone, il fratello minore della popstar, come riporta l'Hollywood Reporter. Aveva 63 anni e ha lottato contro il cancro e si è spento "serenamente", circondato dal marito, l'attore britannico Ray Thacker, e dai suoi cari, secondo quanto dichiarato da un rappresentante della famiglia.
Il ricordo di Madonna -
Madonna ha condiviso diverse foto che mostrano fratello e sorella insieme nel corso degli anni. "Per molto tempo è stato l'essere umano più vicino a me, è difficile spiegare il nostro legame. Ci siamo presi per mano e abbiamo ballato nella follia della nostra infanzia. Infatti la danza era una specie di colla che ci teneva uniti", ha scritto nella didascalia del post social. E nel ricordo la popstar aggiunge: "Gli ultimi anni non sono stati facili. Per un periodo non ci siamo parlati, ma quando si è ammalato, ci siamo riavvicinati. Ho fatto del mio meglio per tenerlo vivo il più a lungo possibile, ma ha sofferto tantissimo verso la fine. Ancora una volta, ci siamo presi per mano e abbiamo ballato. Insieme. Sono sollevata che non stia più soffrendo. Non ci sarà mai più nessuno come lui".
Il rapporto tra Madonna e il fratello -
Madonna e Christopher erano stati legatissimi all'inizio della carriera di lei. Lui aveva iniziato la sua carriera come ballerino e coreografo e aveva utilizzato il suo talento per sostenere la carriera emergente della cantante, diventando il cameraman e il consulente creativo della celebre sorella. Ha anche diretto video musicali e tour, tra cui il tour mondiale di Madonna "The Girlie Show" nel 1993; è stato, inoltre, il direttore artistico del suo "Blond Ambition World Tour" del 1990.
L'allontamento -
I rapporti poi si erano guastati e nel 2008 il fratello aveva sparato a zero sulla sorella in un libro," Life With My Sister", diventato bestseller nelle classifiche del New York Times. Solo di recente i due erano tornati a essere fratello e sorella, come aveva confidato Christopher in una intervista a Vogue, ma il danno era stato fatto. Nel memoir, arrivato alla vigilia del cinquantesimo compleanno della popstar, Ciccone aveva dato a Madonna della "meschina" e della "bugiarda" rinfacciandole di aver spudoratamente mentito sui suoi inizi mettendo in giro la storia che sbarcò a New York in cerca di fortuna "con un paio di scarpette da ballo e 35 dollari", quando invece aveva alle spalle una solida famiglia middle-class, soldi e contatti. Il punto di rottura sarebbe stato nel 1991 quando la Material Girl portò le videocamere sulla tomba della madre per il suo documentario "Truth or Dare".
Lutto in casa Ciccone -
A fine settembre è morta la matrigna di Madonna, Joan Ciccone. La donna si è spenta a 81 anni dopo aver combattuto con un cancro molto aggressivo. E' stata la governante della famiglia Ciccone e tre anni dopo la scomparsa della madre di Madonna (morta a 30 anni di cancro), sposò il padre Silvio. Nel febbraio 2023 era morto Anthony Ciccone, 66 anni, fratello maggiore di Madonna.