Il sindaco uscente di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, in campagna elettorale per la rielezione (si vota domenica 6 ottobre), ha assicurato che in città "non ci saranno più cicciottelli senza nemmeno rinunciare a una birretta". Lo riporta nell'edizione odierna il Corriere della Sera, il quale specifica come il primo cittadino intende mantenere la promessa: se verrà rieletto, gli "ambulatori di medicina generale potranno prescrivere il generico dell'Ozempic, (un farmaco utilizzato per il diabete e per perdere peso, ndr) gratis, per tutti".
"L'anno prossimo il brevetto sarà aperto, esisterà il generico e io lo farò prendere a tutta la rete pubblica di medicina generale", ha inoltre spiegato l'uomo, il quale ha anche raccontato di aver utilizzato lui stesso Ozempic e di aver perso trenta chili. "La preoccupazione non è estetica - ha specificato Paes - è sanitaria. L'altro giorno sono andato a fare un esame del sangue e ho tutti i valori a posto. Non ho nemmeno rinunciato alle mie birrette".
Il Corriere della Sera sottolinea che "non ci sono ancora studi completi su cosa accade ai pazienti non diabetici" che utilizzano Ozempic e che "dalla comunità scientifica si moltiplicano gli inviti alla cautela, e a non seguire una 'moda' dietetica così alla leggera, o per trattare forme di sovrappeso non gravi per cui sarebbe sufficiente un intervento sulle abitudini alimentari".