Viaggio nella storia

Città e mura: ecco le più belle e poderose del mondo

Le cinte murarie e i complessi di fortificazioni offrono panorami splendidi e punti di osservazione inconsueti sulle città che racchiudono

Le città murate, grazie alle loro poderose mura di difesa, hanno resistito per secoli agli assalti dei nemici. Oggi questi sistemi di fortificazione, giunti spesso in buone condizioni fino a noi, sono monumenti architettonici di grande fascino e punti di osservazione privilegiati sulle città racchiuse al loro interno e sulla natura circostante. Eccone dieci, ai quattro angoli del mondo, Italia compresa.

GRANDE MURAGLIA CINESE - Quando si parla di fortificazioni, il pensiero corre subito a questo imponente sistema di difesa, la cui lunghezza è stimata in 21.200 chilometri, costruito e modificato a più riprese tra il V secolo a.C. e il XVI secolo. Per secoli ha protetto non una città ma l'intero impero cinese, allontanando dai confini settentrionali gli attacchi degli Unni dalla Mongolia e dalla Manciuria. Nel 1987, la Grande Muraglia Cinese fa parte dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO.                

ITCHAN KALA, Khiva, Uzbekistan - Situata all'interno della città di Khiva, nella parte sud-orientale del Paese, la città murata di Itchan Kala è circondata da fortificazioni fatte con mattoni essiccati al sole e racchiude importanti esempi di monumenti di architettura musulmana in Asia. Le mura merlate attuali risalgono al Seicento, ma il loro primo nucleo costruttivo è anteriore all'anno Mille. Tra i vari monumenti che vi si possono ammirare, spicca la grande Torre Blu, probabilmente un minareto rimasto incompiuto.   

COSTANTINOPOLI (Istanbul), Turchia - Un imponente e articolato sistema di mura di pietra ha circondato e protetto la città da quando l'imperatore Costantino I il Grande ne fece la capitale dell'Impero Romano d'Oriente. Nel corso della storia le mura sono state modificate e ricostruite più volte, ma hanno sempre costituito uno dei sistemi di fortificazione tra i più elaborati e complessi mai realizzati. Non riuscirono però a impedire la presa della città e la conseguente caduta dell'Impero Bizantino per mano degli Ottomani il 29 maggio 1453. L'UNESCO ha dichiarato le mura Patrimonio dell'Umanità nel 1985.

MARRAKECH, Marocco - Marrakech, una delle quattro Città Imperiali del Marocco, è quella che mantiene l'esempio meglio conservato delle imponenti mura color ocra realizzate con una miscela di paglia, fango e calce che, indurendosi, ha la stessa resistenza dei mattoni. Erette a partire del XII secolo per proteggere la città dagli assalti degli Almohadi, popolazioni berbere provenienti da Sud che minacciavano gli abitanti arabi, si sviluppano lungo oltre 10 chilometri per 9 metri di altezza e contano una ventina di porte.

ÁVILA, Spagna - Dodici metri di altezza, tre di spessore e più di 2.500 metri di lunghezza: sono questi i numeri del poderoso sistema difensivo che circonda l'intera città, uno dei meglio conservati d'Europa. Fu costruito tra l'XI e il XIV secolo con funzioni difensive e per regolare gli accessi alla città di persone e merci. Le porte erano sorvegliate da torri e costituivano veri e propri punti strategici di controllo. Le mura sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1985.    

MONTAGNANA, Padova - Con le tipiche merlature medievali e le 24 torri quadrate alte circa 18 metri, le mura di Montagnana, in Veneto, sono tra le meglio conservate d'Europa e forse le più caratteristiche visivamente. Le fortificazioni risalgono alla metà del Trecento e sono circondate da fossati, nei quali venivano convogliate le acque del fiume Frassine all'interno di un canale fortificato. Gli accessi alla città, originariamente due, divennero quattro tra il Cinquecento e l'Ottocento.   

YORK, Regno Unito - York conserva le mura medievali più lunghe d'Inghilterra (3,4 chilometri, risalenti al XIII secolo). Conosciute anche come Bar Walls, furono costruite già a partire dall'epoca dei Romani, anche se ben poco rimane di questa originaria fase costruttiva. Presentano oggi quattro corpi di guardia, passaggi protetti in cui un tempo si pagavano i tributi ed erano possibili i passaggi tra interno ed esterno della città. Le mura sono visitabili e si può farne il giro, ammirando feritoie, passanti di moschetto e sculture.

OBIDÒS, Portogallo - La città, una delle più belle del Portogallo, è racchiusa da una cinta muraria in gran parte originale, donata dal re Dinis a Isabella d'Aragona nel 1282, in occasione delle sue nozze. Le mura sono percorribili tramite uno stretto camminamento, dal quale si può ammirare dall'alto la cittadella, caratterizzata da stretti e tortuosi vicoli acciottolati, piccole chiede, casette imbiancate.  

CARCASSONNE, Francia - Questa splendida città murata della Francia meridionale conserva uno splendido complesso fortificato che racchiude la parte più antica del centro abitato. Le fortificazioni, sopravvissute a numerosi assalti sin dal Medioevo, sono Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1997. La cinta muraria con i bastioni e il castello, proteggono il centro storico della città, di impianto tipicamente medievale, con le sue strade strette e tortuose.    

DUBROVNIK, Croazia - Dubrovnik, affacciata sulla sponda croata del mare Adriatico, è circondata da un sistema di mura in pietra, ampliato e modificato più volte nel corso della storia, fino a diventare uno dei più grandi d'Europa. Nel Medioevo resero inespugnabile la città, la quale non fu mai presa dai nemici. Oggi sopravvivono i tratti di mura costruiti tra il XII e il XVII secolo, inseriti nella lista dei Patrimoni UNESCO nel 1979.