UN'ATTENTA RIFLESSIONE

I videogiochi stanno affrontando un "cambiamento generazionale", secondo Epic Games

Tim Sweeney, amministratore delegato della casa di Fortnite e Unreal Engine, ha affermato che molti dei titoli più recenti hanno budget elevati e non vendono quanto sperato

© Ufficio stampa

I videogame hanno ormai preso piede nel mondo, ma nonostante il successo, il settore sta attraversando una profonda crisi che ha portato a una valanga di licenziamenti all'ombra sempre più oscura dell'uso dell'intelligenza artificiale. Di queste perplessità ha parlato Tim Sweeney, amministratore delegato di Epic Games, sostenendo come i videogiochi stiano diventando sempre più costosi e vendano sempre meno.

Sweeney, responsabile dello studio di Fortnite e del celebre motore Unreal Engine, ha dichiarato durante il suo intervento all'evento Unreal Fest di Seattle che, sebbene ci siano ancora incertezze su cosa sia esattamente il metaverso, la continua crescita di Fortnite (a dispetto del fallimento di alcuni giochi ad alto budget) è la prova che la strategia stia funzionando.

L'amministratore delegato di Epic Games ha dichiarato che Fortnite ha toccato nuovi record di coinvolgimento, raggiungendo un picco storico di 110 milioni di utenti attivi durante la precedente stagione festiva: un risultato che, secondo lui, si inserisce in un cambiamento generazionale nell'industria dei giochi. "Una delle manifestazioni del cambiamento a cui stiamo assistendo in questo momento è che molti videogiochi vengono realizzati con budget elevati e non rispettano le aspettative in termini di vendite, mentre altri continuano ad andare incredibilmente bene", ha dichiarato Sweeney. "Stiamo assistendo a una vera e propria tendenza che vede gli utenti gravitare verso titoli immensi in cui giocare con più amici".

Secondo Sweeney, il valore percepito di un gioco cresce proporzionalmente al numero di amici con cui ci si può connettere, da quelli cooperativi alle chat vocali, alla visione di concerti virtuali o per altre attività virtuali online. "Alcuni lo chiamano metaverso e non siamo tutti d'accordo su cosa significhi", ha detto Sweeney. "Alcuni, quando sentono la parola 'metaverso', pensano a ciò che Facebook sta facendo con la realtà aumentata e virtuale. Alcuni usano il metaverso per descrivere tutto ciò che non amano dell'attuale stagione di Fortnite".

Secondo il suo punto di vista, la storia in evoluzione e i continui aggiornamenti dei contenuti dal vivo sono ovviamente una parte importante di questa filosofia, e gran parte del successo di Fortnite può essere attribuita ai grandi marchi mondiali che fanno parte dell’universo dell’intrattenimento: musicisti che raggiungono gli utenti, i personaggi di Disney, Marvel e Star Wars (tra gli altri) che si uniscono per creare un'esperienza di intrattenimento di livello mondiale in continua evoluzione.

"Indipendentemente dalla crescita di Fortnite, però, il fenomeno è nuovo, entusiasmante ed è qualcosa mai accaduto prima in questi termini nella storia dell'intrattenimento. È proprio questo che pensiamo sia il futuro del gioco".