WINE WEEK

Al via la settima edizione di Milano Wine Week

Dal 5 al 13 ottobre va in scena la manifestazione dedicata a tutti i wine lovers, con masterclass, banchi d’assaggio, incontri BtoB, party, eventi diffusi e walk-around tasting

© Ufficio stampa

Sul vino soffia il vento della rivoluzione: giunge alla sua settima edizione Milano Wine Week 2024, che con il suo format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione, in un anno di grandi cambiamenti del settore vitivinicolo che attraversano la produzione, i mercati e le abitudini di consumo.

Dal 5 al 13 ottobre 2024 si accendono i riflettori su un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti, per un’esperienza immersiva senza eguali, rivolto non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lovers, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori. Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità.

La settima edizione, infatti, cade in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili. “Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni” spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.

Le novità dell’edizione 2024

Tra le novità annunciate quest’anno per accorciare le distanze con la Gen Z, il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposta in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell’Arco della Pace: per nove giorni ospiterà un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. E ancora, per coinvolgere sempre più i wine lovers di domani, debutta a MWW24 la One Wine Night, party esclusivo realizzato in collaborazione con Carrefour, anche quest’anno Main Sponsor della manifestazione, che prenderà vita nell’esclusiva location dei Dazi all’Arco della Pace e che mira a unire lo storytelling del vino al sound della musica elettronica.

Dopo i grandi risultati della prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell'alta ristorazione italiana: si passa da 50 a 100, coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che quest’anno si svolgerà in due location di grande prestigio: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, simboli del Liberty milanese. Prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.

Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7 ottobre ritornano per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà inoltre premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.

In tema di sostenibilità, Wine in Action è il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti più d’impatto, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.

La manifestazione

Si apre con il tradizionale brindisi inaugurale in piazza Tre Torri, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, la settimana del vino e l’esclusivo party One Wine Night nella prima giornata di sabato 5 ottobre. È nel cuore di City Life, non a caso simbolo milanese di modernità e innovazione, che prende vita la Milano Wine Week 2024, alimentata dall’energia di migliaia di persone che ogni anno si uniscono per celebrare insieme il metaforico “taglio del nastro”. La sera, i festeggiamenti si spostano alla nuova, iconica location: i Dazi Milano, presso l’Arco della Pace dove si svolgerà la serata One Wine Night, progetto ideato da MWW e Carrefour, che celebra le grandi firme del mondo del vino. Ma non solo: questo spazio iconico, restituito ai milanesi in seguito a un’importante opera di restauro, diventerà uno degli hub fondamentali della manifestazione per tutta la durata di Milano Wine Week 2024, ospitando uno dei format più apprezzati: l’Enoteca MWW.

Pensata come un vero e proprio spazio di scoperta e interazione, l’Enoteca MWW costituisce una grande area di tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati. Un luogo vocato all’incontro dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona il grande pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli e i visitatori potranno scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting.

I Grandi Tasting

La storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara apre le porte agli operatori e al grande pubblico con un programma di Walk-Around Tasting, degustazioni tra banchi d’assaggio, realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi protagonisti della settima edizione: si comincia da Carrefour Italia con una selezione di prodotti della linea Terre d’Italia, che propone un’ampia selezione di eccellenze gastronomiche tipiche del territorio, passando per i vini del Consorzio Barbera d’Asti, Vini del Monferrato e il Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese, con 40 aziende dell’area vinicola lombarda.

Wine List Italia

Torna anche quest’anno la prima guida che dà voce ai migliori sommelier della ristorazione italiana: Wine List Italia sarà presentata a MWW24 domenica 6 ottobre, con un prestigioso Walk-around Tasting di altissimo livello che riunirà tutti e 100 i professionisti coinvolti. Novità di quest’anno, una serie di masterclass che vedranno alternarsi grandi nomi e firme del mondo vinicolo.

Non possono mancare le tradizionali masterclass dedicate al pubblico di operatori di settore: un’occasione imperdibile per i professionisti di scoprire e degustare le eccellenze ed entrare in contatto con i produttori e gli opinion leader di settore. Tra queste, le masterclass che si inseriscono nell’ambito del progetto Wine List Italia, dedicate ad alcune delle cantine coinvolte nel progetto come Berlucchi, Cà del Bosco, San Felice. Ad arricchire il palinsesto, grandi nomi del settore come Riccardo Cotarella e Luca D’Attoma. A moltiplicare le occasioni di business, infine, cresce anche il progetto di Incoming sostenuto da ICE - Agenzia, che porterà a Milano una selezione di operatori esteri, tra buyer, sommelier e opinion leader, pronti a scoprire le centinaia di aziende in degustazione.

Di Indira Fassioni