Il dating cerca nuovi orizzonti: dopo anni di approcci e frequentazioni virtuali su chat e app di incontri, la coppia torna ai “vecchi sistemi” e sembra prediligere gli incontri nel mondo reale, anche quando si tratta di cominciare una nuova frequentazione. Vedersi vis-à-vis ha il vantaggio di sgombrare il campo da bugie, tentativi di farsi passare per quello che non si è e lascia campo libero a un genere di comprensione fondamentale nel campo delle relazioni amorose: l’istinto e la sensazione “a pelle”. La fantasia dimostra ancora una volta di non avere limiti, tanto da eleggere a terreni di incontro luoghi davvero inconsueti, a cominciare da supermercati, running club e gruppi di volontariato.
GROCERIES DATING: AL SUPERMERCATO OCCHIO ALL’ANANAS – Fare la spesa è un’incombenza a cui nessuno può sottrarsi: perché non trasformarla in un’occasione di incontro? Così Mercadona, una catena di supermercati spagnoli, ha inventato una curiosa iniziativa: chi fa la spesa tra le sette e le otto di sera ed è in cerca di un possibile partner può rendersi riconoscibile posizionando un ananas a testa in giù nel proprio carrello. L’iniziativa unisce per così dire l’utile al dilettevole: si fa rifornimento di generi alimentari e ci si guarda intorno in cerca dell’anima gemella. Certo, passare da casa a indossare un outfit adatto e rinfrescare trucco e parrucco prima di avventurarsi tra gli scaffali è d’obbligo, ma il sistema può funzionare e sembra anche riscuotere un certo apprezzamento. L’iniziativa non è nuovissima: se ne parla già da qualche anno, ma la consuetudine si va diffondendo e dalla Spagna ha contagiato il vicino Portogallo. Nel nostro Paese, anche in assenza di codici e di segnali concordati, pare che la filiale della Esselunga di Viale Papiniano, a Milano, sia un luogo potenzialmente “galeotto, grazie anche alla composizione demografica del quartiere. Chi fa la spesa da quelle parti ed è single, farà bene a tenere drizzate le antenne.
RUNNING GALEOTTO: DUE CUORI E UN PAIO DI SNEAKERS – Amore e ginnastica sono un binomio classico. Da molto tempo le palestre e i centri fitness sono luoghi privilegiati in cui fare incontri: con la complicità delle endorfine prodotte dall’attività fisica e della visuale privilegiata offerta dagli accattivanti completi da palestra, incontrarsi tra ellittiche e manubri pare sia un’esperienza piuttosto frequente. Un fatto da tener presente: sembra che i corsi di gruppo siano un terreno di incontro più fertile rispetto alla sala attrezzi. Negli Stati Uniti stanno riscuotendo un certo successo anche i running club, ovvero i gruppi organizzati di persone che si incontrano per correre in compagnia: in questo caso si aggiunge anche la condivisione di una passione, quella per lo sport e per il fitness, raggiungendo il doppio obiettivo di mantenersi in forma e incontrare l’anima gemella.
CINEMA, MUSEI, CONCERTI – La cultura in questo caso paga. Anche se si tratta di luoghi che in apparenza non incoraggiano la conversazione, basta un pizzico di iniziativa e il gioco è fatto. Si può attaccare bottone mentre si è in coda per acquistare il biglietto di ingresso, oppure nelle aree ristoro o, se si visita una mostra, direttamente all’interno dell’esposizione, a patto di mantenere un tono di voce sommesso. Certo, occorre un pizzico di iniziativa, ma quella ci occorrerebbe comunque, per vincere la timidezza del primo approccio. Gli eventi culturali e artistici sono ottimi luoghi di incontro e permettono di incontrare persone che condividono i nostri stessi interessi.
CORSI E LEZIONI DEL NOSTRO HOBBY PREFERITO – I corsi amatoriali di pittura, decoupage, cucina o altro del genere sono un altro ottimo modo per incontrare persone con i nostri stessi interessi in un ambiente che incoraggia la condivisione, nel quale si è spesso invitati a lavorare fianco a fianco o addirittura a coppie. Anche il primo approccio è più facile perché l’argomento del corso dovrebbe stare a cuore a entrambi e fornire ottimi argomenti per le prime conversazioni. Sta poi a ciascuno trovare il modo di prolungare l’intesa nata a lezione e approfondire la conoscenza.
FREQUENTARE LUOGHI DIVERSI DAL SOLITO – Se abbiamo esplorato a fondo e senza successo i luoghi che frequentiamo di solito, non resta che cambiare strada, anche se questo significa uscire dalla nostra comfort zone. Pensiamo alle nostre abitudini e cerchiamo di introdurre qualche novità: se siamo tutti “casa e lavoro”, il primo passo sta nell’uscire dal guscio ed esplorare quello che offre il mondo intorno a noi. Può bastare frequentare di più gli amici, portare qualche volta al parco il cane del vicino di casa, iscriversi a un coro o a un gruppo di volontariato, oppure anche partecipare a un weekend di yoga, per fare incontri interessanti. Meglio sempre scegliere qualcosa che ci interessi in prima persona: in questo caso, se anche non avremo trovato l’anima gemella, avremo comunque trascorso dei momenti piacevoli e approfondito qualcosa per cui nutriamo una passione.