È un traguardo importante, quello ottenuto da Bottega verde, certificato nel Bilancio di Sostenibilità 2023. L'azienda leader nel settore della cosmeceutica ha, infatti, conseguito la Carbon Neutrality su emissioni Scope 1 e Scope 2. Il dato evidenzia non solo l’azzeramento delle emissioni legate all’uso di energia grazie all'acquisto di fonti rinnovabili certificate, ma anche, a seguito di un importante investimento in fotovoltaico, l’aumento del 19% di autoproduzione di energia green.
Un risultato - ottenuto con due anni di anticipo - frutto di una cultura aziendale condivisa e di un approccio strutturato alla sostenibilità, che definisce gli ambiti di azione prioritari e l’integrazione dei diversi fattori strategici attraverso attività concrete e misurabili. Altri interventi determinanti per il raggiungimento della Carbon Neutrality sono stati quelli volti a una maggiore efficienza della rete dei 364 punti vendita, contribuendo a registrare -13% di consumi energetici complessivi fra sede, stabilimenti e negozi di proprietà rispetto al 2022.
Un altro progetto determinante nel percorso di sostenibilità è la collaborazione fra Bottega Verde e Università di Siena, già intrapresa dal 2019, con l’obiettivo di sviluppare insieme attività di ricerca nei settori della botanica, fitoterapia e cosmeceutica all’interno di Tenuta Bottega Verde, a Pienza in Val d’Orcia.
Fra i risultati più indicativi documentati dal Bilancio di Sostenibilità 2023, cui hanno concorso le diverse risorse aziendali interne ed esterne, attraverso l’attuazione di molteplici progetti, emergono: una percentuale di plastica riciclata aumentata dal 4% del 2021 al 9% del 2023 a fronte di una produzione di oltre 14 MIO di pezzi; una riduzione del -9.5% dei rifiuti generati, una percentuale del 73,7% di rifiuti inviati a recupero e una diminuzione del -17% di prodotti e materiali legati alla vendita; una policy sul packaging, dove sono stati individuati i criteri affinché gli imballaggi di Bottega Verde siano sempre più riciclabili e costituiti da materiale riciclato; una policy già in atto nel 2024 per la selezione di gadget più sostenibili, elementi che tradizionalmente accompagnano e arricchiscono le promozioni e idee regalo beauty di Bottega Verde, a Natale e nel corso dell’anno.