Mercato

Mercato dell'automobile in Italia: i dati di Settembre 2024

Il mercato italiano dell'auto si presenta ancora "in rosso" nell'andamento di settembre. Bisogna così sperare in un ultimo trimestre dell'anno in ripresa, ma la situazione appare difficile. 

© Ufficio stampa UNRAE

A settembre le immatricolazioni delle automobili sono risultate in calo del 10,7%. Sul fronte delle vetture elettriche, grazie soprattutto al contributo degli incentivi, le BEV (Battery Electric Vehicles) crescono del 29%, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%. 

Dati e considerazioni -

 A settembre 2024 il mercato italiano dell’auto ha totalizzato 121.666 immatricolazioni, con un calo del 10,7% rispetto a settembre 2023, che aveva fatto registrare 136.316 unità. Nei primi nove mesi del 2024 i volumi complessivi si attestano a 1.202.122 unità, con una crescita del 2,1% rispetto a gennaio-settembre 2023 (un calo del 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia). A settembre il mercato auto italiano ha così continuato a evidenziare la sua flessione a doppia cifra, confermando la caduta delle immatricolazioni del mese precedente (-13,4% ad agosto). La persistenza del trend negativo porta gli esperti del settore a dover rivedere a ribasso le previsioni di chiusura per il 2024, scendendo da una stima di 1.624.000 unità a 1.555.000 (circa -0,8% rispetto al 2023).

Il mercato secondo le alimentazioni -

 Tra le alimentazioni, in settembre il motore a benzina ha fatto segnare una perdita di 3,9 punti, fermandosi al 25,4% di quota, 29,4% nel cumulato (+1,2 p.p.). Il diesel è retrocesso al 12,7% (-2,8 p.p.) e al 14,1% nei 9 mesi (-4,6 p.p.), mentre il Gpl ha guadagnato 1,3 punti, salendo al 9,3% nel mese e al 9,4% nel cumulato (+0,5 p.p.). Il metano ha invece immatricolato solo 9 autovetture nel mese e nei 9 mesi ha coperto appena lo 0,1%. Le vetture ibride sono salite al 43,9% di share (+4,4 p.p.) e al 39,6% nel cumulato (+3,9 p.p.), con un 13,9% per le “full” hybrid e 30,0% per le “mild” hybrid. Come anticipato in apertura, le auto BEV in settembre sono cresciute del 29% e guadagnato 1,6 punti, posizionandosi al 5,2% del totale (al 4,0% in gennaio-settembre), mentre le PHEV si sono fermate al 3,4% (-0,6 p.p. e al 3,3% nei 9 mesi).

© Ufficio stampa UNRAE

Il mercato secondo i segmenti -

 Nel mese di settembre le autovetture utilitarie e citycar hanno rappresentato il 29% del mercato, con volumi in calo del 26,1% rispetto a quelli di settembre scorso. Le auto dei segmenti medi hanno invece una quota del 10,6% a settembre, con un mercato in calo del 5,2% rispetto allo stesso mese del 2023. I SUV hanno registrato una quota di mercato pari al 57,4%, con volumi in calo del 3,7% rispetto a
settembre 2023: nel dettaglio, i SUV piccoli rappresentano l’11,6% del mercato del mese (+12,7% rispetto a settembre 2023), i SUV compatti il 28,2% (-15,1%) e i SUV medi l’11,3% (+7,9%), mentre le vendite di SUV grandi sono il 6,4% del totale (+11,4%). Nei primi nove mesi del 2024, utilitarie e citycar hanno una quota del 33,9% (+8,6% rispetto allo stesso periodo del 2023). Le autovetture medie (segmenti C, D ed E) hanno una quota del 10,1% (-5,1%) nel cumulato, infine, resta marginale la quota di Monovolumi e Multispazio (1,8% nel cumulato, in
crescita del 49,1%). 

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