"È sempre Cartabianca"

Defiscalizzazione, aumentano i pensionati italiani che si trasferiscono in Albania

"È sempre Cartabianca" analizza il fenomeno di chi sfrutta le migliori condizioni fiscali di Tirana

© Da video

Sempre più pensionati si trasferiscono in Albania. Il motivo? Sfruttare le migliori condizioni fiscali. "È sempre Cartabianca" ha incontrato alcuni pensionati che hanno deciso di lasciare l'Italia per spostarsi dall'altra parte dell'Adriatico.

"Ho scelto di Albania per godere di questo ambiente e questo mare - racconta Carmine Iampietro dell'Associazione Pensionati Italiani in Albania al programma di Bianca Berlinguer -. Ma sono venuto qui a Durazzo anche a seguito della defiscalizzazione. Qui le pensioni non sono tassate: la mia pensione lorda è di 1500 euro, in Italia pagavo circa 350 euro di tasse. Con 1200 euro in Italia è impossibile vivere in maniera dignitosa".

"Qui posso fare delle cose che in Italia non facevo prima, che in Italia non mi era permesso". Roberta Zanninoni dell'agenzia "Vieni a vivere in Albania", spiega che tra i motivi per cui sempre più italiani non c'è solo la defiscalizzazione: "Qui vengono per il clima, il costo della vita, la sanità - dice -, le visite mediche costa meno". Il programma di Rete 4 ha mostrato anche alcuni degli appartamenti di Durazzo, dove si può vivere con prezzi decisamente abbordabili. "La detassazione che ho mi permette di vivere bene qui e, magari, di aiutare il figlio che è in Italia".