Hanno vinto quasi un milione di euro al gioco, ma hanno continuato a percepire il reddito di cittadinanza. La Guardia di Finanza di Forlì-Cesena ha denunciato due persone, una residente a Cesena, l'altra a Bagno di Romagna, perché hanno ottenuto il sussidio per un ammontare complessivo di oltre 41.000 euro pur avendo, entrambe, incassato ricche vincite con il gioco online.
Gli accertamenti sonno scattati da una segnalazione di operazioni sospette relativa all'accredito, sui conti correnti loro intestati, di importi rilevanti: 475mila euro in un caso e 500mila euro nell'altro. Non proprio spiccioli. È stata proprio l'analisi di questi conti di gioco che ha consentito ai Finanzieri di rilevare che le due persone non avevano segnalato le vincite all'Inps. Infatti, secondo gli accertamenti, non avevano indicato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica i redditi derivanti dal gioco così fornendo informazioni non veritiere sulla propria posizione patrimoniale.
E non è certo il primo caso che ha impegnato la Gdf di Forlì-Cesena. Solo in questi primi nove mesi dell'anno, sono state 25 le persone individuate dalle Fiamme Gialle, sospettate di aver percepito illecitamente il reddito di cittadinanza per un ammontare complessivo di oltre 260.000 euro.