Un filmato girato a bordo del Bayesian, il veliero è colato a picco il 19 agosto nel mare di Porticello nel Palermitano, è stato mostrato in esclusiva da "Quarta Repubblica" nella puntata di lunedì 30 settembre.
Il video è stato girato da uno dei marinai dell'imbarcazione che era colata a picco nel giro di poche ore: Matthew Griffiths aveva condiviso sul proprio profilo social un video in cui mostrava la tempesta che di lì a poco avrebbe provocato l'incidente.
Il video è accompagnato da un brando degl AC/DC, "Thunderstuck", un dettaglio che lascia più di un dubbio, come se il marinaio in quel momento non si rendesse conto di quello che sarebbe potuto accadere di lì a poco. Griffiths, difeso dagli avvocati Mario Scopesi e Corrado Bregante che assistono anche l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton, era stato sentito come persona informata dei fatti. Il marinaio non avrebbe parlato dei portelloni, che non erano di sua competenza. "La nave si è inclinata e siamo stati sbalzati in acqua. Poi siamo riusciti a risalire", ha aggiunto Griffiths.