Come quanto già visto da tutti gli altri brand cinesi pronti al debutto in Europa, la volontà è sempre la stessa: immediata diffusione e conquista dei mercati del Vecchio Continente. Ognuno però ha la sua strategia: Changan punterà tutto, sin dall'inizio, su un veicolo completamente elettrico, poi introdurrà in listino vetture con varie forme di alimentazione, come HEV (Veicolo Elettrico Ibrido) e PHEV (Veicolo Elettrico Ibrido Plug-in).
Come un uragano -
Quando abbiamo letto il piano di espansione di Changan in Europa abbiamo pensato alla propagazione di un uragano: intensità, forza, velocità e scompiglio creato. Sembra un po' il modo di fare dei brand cinesi che si affacciano nei mercati europei: Changan ha infatti annunciato che entro la fine del 2024 porterà il suo primo modello in Europa, il Suv completamente elettrico Deepal S07 (progettata nel centro design italiano). Nel 2024, la casa automobilistica asiatica mira a entrare anche nei mercati di Norvegia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi, avendo già registrato le sue filiali in Germania e nei Paesi Bassi a settembre. Proseguirà poi la sua espansione in Svizzera, Svezia e Finlandia nel 2025 e in Spagna e Italia nel 2026. Inoltre, Changan mira a penetrare nel mercato del Regno Unito a luglio del 2025, continuando la sua strategia di operare attraverso le filiali. Questa espansione graduale volge verso l'obiettivo di stabilire una presenza in tutti i principali mercati europei entro il 2028.
© Ufficio stampa Changan
Le infiltrazioni portano risultato -
Altra strategia che accomuna tutti i brand cinesi che si affacciano in Europa è la possibilità di sfruttare le competenze locali e le partnership globali per supportare la loro espansione. Changan, partendo dal suo centro di design a Torino, istituito nel 2003, si è ampliata con ulteriori sedi nel Regno Unito e in Germania nel 2010 e nel 2021. Oggi impiega diverse centinaia di persone in queste sedi, concentrandosi su tecnologia automobilistica avanzata e intuizioni sulle esigenze dei consumatori europei per lo sviluppo dei prodotti. La casa automobilistica sta ora espandendo questi team per includere operazioni di vendita, importazione e logistica. Changan sta reclutando e collaborando con Partner Concessionari locali per stabilire una rete di vendita al fine di introdurre i loro prodotti e offrire supporto di riparazione e manutenzione ai clienti e ha all'attivo collaborazioni con fornitori globali e istituti di ricerca in aree come sistemi di propulsione, tecnologia delle batterie, software e sicurezza.
© Ufficio stampa Changan
Storia e ultimi numeri -
Changan ha oltre 40 anni di esperienza nella produzione di automobili, con più di 20 milioni di veicoli prodotti fino a oggi. Nel 2023, l'azienda ha raggiunto vendite globali per oltre 2,55 milioni di unità; è attiva in più di 63 paesi e ha impostato la sua strategia di espansione globale sull'offerta di soluzioni di mobilità progettate per migliorare la vita delle persone attraverso veicoli di alta qualità, innovativi e sostenibili. Il marchio si posiziona tra i quattro più grandi dell'auto cinese: fondato nel 1990 e protagonista di joint venture in patria con Suzuki, Mazda e Ford arriverà in Europa da fine 2024, con l'intenzione di raggiungere tutti i Paesi (Italia inclusa) entro il 2028. Come già detto nei paragrafi precedenti, il primo modello venduto in Europa sarà la Deepal S07, un crossover 100% elettrico nato dalla collaborazione con Huawei e CATL che in Cina è venduto all'equivalente di circa 23.000 euro.
© Ufficio stampa Changan