LA RUBRICA

E-Garden: il trasloco perfetto con la zeolite

La nostra rubrica con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano

© Unsplash

In questo appuntamento vediamo insieme come far rientrare le piante da interno che sono ancora fuori casa, senza il rischio di vederle deperire in pochissime settimane. Infatti, con l’imminente abbassamento delle temperature notturne e l’accorciarsi delle giornate è importante farsi trovare pronti e soprattutto intervenire tempestivamente.

Vi avvertiamo però: questo trasloco verde viene talvolta vissuto con disagio da alcune piante, come la monstera deliciosa o il clorofito. Per fortuna c’è un trucco per bypassare il problema. Come prima cosa posizione le vostre piante in una zona franca, non riscaldata e con grandi finestre, per circa 15 giorni. Quindi nebulizzatele con zeolite in polvere, come questa di Zeover.

Si tratta di una sostanza di origine naturale, con proprietà corroboranti, utile per potenziare la resistenza della pianta, aiutandola a proteggersi dai parassiti e dagli sbalzi termici. Riempite uno spruzzino con 500 ml di acqua e aggiungete due cucchiaini (quelli da caffè) di prodotto. Agitate bene e spruzzate sul colletto, che è il punto di inserzione tra le radici e il fusto.

© E-Planet

Se seguirete questi consigli vi garantiamo che le piante vi dimostreranno tutta la loro gratitudine.

Buon E-Garden!

Sullo stesso tema