FILM E CARRIERA

I 60 anni di Monica Bellucci, l'ultima diva italiana

Dalle passerelle della moda al cinema hollywoodiano, l'attrice è diventata simbolo dell'Italia nel mondo

© Afp

Monica Bellucci festeggia 60 anni, reduce dagli applausi a Venezia 81 per la sua apparizione in "Beetlejuice Beetlejuice" diretta dal nuovo compagno, Tim Burton. La sua è una carriera formidabile, durante la quale ha conquistato nell'ordine Milano, Parigi e Hollywood, passando da supermodella ad attrice, oggi senza dubbio quella italiana più famosa del mondo. E con il suo fascino e la sua bellezza senza tempo ha saputo ridisegnare il ruolo della diva.

 

Moda -

  Classe 1964, nata a Città di Castello, Monica Bellucci lascia gli studi per inseguire il suo sogno. Dopo la maturità classica, comincia a lavorare come modella per pagarsi gli studi alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia. Ma il destino non è quello di passare di tribunale in tribunale. Nel 1988 si trasferisce a Milano per iniziare la carriera nel mondo della moda, che non tarda a notarla. Conquista in breve tempo le copertine delle maggiori riviste di moda, fotografata da Richard Avedon per il calendario Pirelli, testimonial per Cartier, Dior e John Galliano, diventa la protagonista di una serie di campagne per Dolce e Gabbana, che la eleggono a vera e propria icona della donna mediterranea.

Cinema -

  A Monica Bellucci il ruolo di modella va stretto, tanto che nel 1990 tenta la strada della recitazione. All'apice della carriera, incontra Enrico e Carlo Vanzina che la presentano a Dino Risi. Ed è proprio col celebre maestro della commedia all'italiana che nel 1991 gira il film tv "Vita coi figli", assieme a Giancarlo Giannini. Nello stesso anno Francesco Laudadio le offre il ruolo da protagonista in "La riffa", il film che la fa esordire sul grande schermo. Per anni alternerà la recitazione alle passerelle di moda che la fanno conoscere all'estero e la rendono protagonista del jet-set. Nel 1992, invece, il gran salto internazionale che la proietta direttamente ad Hollywood: Francis Ford Coppola la sceglie in "Dracula di Bram Stoker" (1992), mentre in Italia lavora con Carlo Vanzina, Maurizio Nichetti, Antonello Grimaldi.

È del 1996 il secondo passo determinante della sua carriera d'attrice. Al culmine della popolarità come modella, nel 1996 accetta un film in Francia, "L'appartement" di Gilles Mimouni con Vincent Cassel. Scoppia l'amore tra i due. Quattro anni dopo è invece il cinema italiano a offrirle una nuova, importante occasione, dopo numerosi film girati in Francia: Giuseppe Tornatore ne fa la protagonista assoluta di "Malena", mentre per la prima volta sbarca a Cannes per "Under suspicion" di Stephen Hopkins girato a fianco di due mostri sacri come Gene Hackman e Morgan Freeman.

Monica Bellucci a questo punto è la star italiana più amata nel mondo. Farà furore nei panni della regina Cleopatra in "Asterix & Obelix" e la versione di "Ti amo" (Umberto Tozzi) da lei accompagnata con grande autoironia nel remix del brano furoreggia anche in Asia. Adesso la diva italiana può scandalizzare i benpensanti con il discusso "Irreversible" di Gaspar Noè per la torrida scena di stupro recitata con Cassel, può tornare a Cannes nel 2003 diventando la prima donna italiana a ricevere l’incarico di madrina (ruolo che tornerà a ricoprire nel 2017 per la 70esima edizione della kermesse), può entrare nel cast di "Matrix" (due episodi) ed essere Maria Maddalena ne "La passione di Cristo" di Mel Gibson.

Ormai è un'icona degli anni 2000 e per questo Terry Gilliam la veste da strega nella sua versione de "I fratelli Grimm"; Sam Mendes la vuole come Bond Girl per "Spectre" in coppia con il nuovo 007, Daniel Craig; Emir Kusturica la impegna a lungo al suo fianco nel travagliato "On the Milky Road" (tre anni di riprese con lunghe pause). Conclusa la storia d'amore con Cassel, lavora ininterrottamente tra cinema e tv in Italia, Francia e Hollywood, riceve i primi riconoscimenti alla carriera, debutta in teatro nei panni di Maria Callas, incontra Tim Burton con cui andrà a vivere a Londra.

Amori e vita privata -

  Nel 1984 Monica Bellucci ha sposato il fotografo italiano di origine argentina Claudio Carlos, ma dopo qualche mese è arrivata la separazione. Nel 1990 ha fatto coppia per qualche anno con l’attore italiano Nicola Farron. Una relazione interrotta dall’incontro con Vincet Cassel sul set de "L’appartamento".  I due si sono sposati nel 1999 a Montecarlo. Dal matrimonio sono nate Deva (2004) e Léonie (2010). I due attori hanno divorziato nel 2013, dopo 14 anni di relazione. Dopo due anni di fidanzamento con l’artista Nicholas Lefebvree, Monica ha ritrovato il grande amore nel 2022 con il regista Tim Burton: come ha dichiarato l’attrice, il loro è “un incontro di anime”. I due sono più innamorati che mai.