VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE

"Amici", primi ingressi nella scuola ma la classe non è ancora completa

Partita la 24esima edizione del talent di Maria De Filippi con l'assegnazione dei primi banchi

© Instagram

E' iniziata la nuova stagione di "Amici", il talent di Maria De Filippi giunto alla 24esima edizione. La prima puntata della domenica pomeriggio è stata dedicata alla formazione della classe, che però è ancora incompleta. Cambio tra i professori di danza con l'ingresso di Deborah Lettieri ad affiancare i confermati Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. Squadra intatta invece per i professori di canto con Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi.

Riparte la scuola di Maria De Filippi con la formazione della classe che affronterà questa stagione. Si comincia con la vincitrice della scorsa edizione Sarah Toscano, che entra in studio per portare la coppa e spiegare agli aspiranti allievi come affrontare questa esperienza. "Non abbiate paura di mostrare quello che avete dentro" dice loro, poi canta il suo ultimo brano, "Tacchi (fra le dita)".

La nuova insegnante di danza -

 Si passa poi alle prove ma prima viene presentata la nuova insegnate di danza, la ballerina e coreografa Deborah Lettieri. Esperienza internazionale, già ballerina del Crazy Horse di Parigi, Deborah è una ballerina moderna e di avanguardia e dice di "cercare il carisma". 

In palio 26 banchi: le prime assegnazioni -

 Si inizia per l'assegnazione dei 26 banchi che i professori non sono obbligati ad assegnare tutti in questa puntata. A portare il primo stock di maglie è Mahmood. Si inizia dal ballo con Alessia. Emanuel abbassa la leva e toglie la musica ma la Celentano la rialza. Alla fine della prima prova chiede di vedere la ragazza anche in un Cha cha cha. Mentre Emanuel e Deborah non sono interessati la Celentano apprezza molto il modo di ballare e la gioia che la ragazza trasmette quando lo fa. Alessandra sottolinea però che bisogna lavorare sulla forma fisica anche se assegna comunque la maglia alla ragazza. Si passa al canto con Nicolò, 18enne da Perugia: Rudy Zerbi abbassa la leva e la Pettinelli la rialza e assegna il banco al ragazzo. Si prospetta già una nuova battaglia tra i due prof...

Si prosegue con il canto con Novepercento: la ragazza non convince i professori, Rudy abbassa la leva togliendo la musica ma né Lorella né la Pettinelli la rialzano. Non va meglio a Dario, ballerino che arriva da Catania: a togliergli la musica è Deborah, nessuno la rimette. Vybes, cantante/rapper di 21 anni, presenta un suo pezzo. Non convince la Pettinelli e la Cuccarini ma Rudy gli assegna il banco colpito da quello che il ragazzo scrive. Mahmood saluta tutti.

Nuove prove sotto gli occhi di Francesca Fagnani -

 È la giornalista a portare il secondo blocco di maglie per gli aspiranti allievi. Si riparte dal ballo con Alessio che si accasa con Emanuel Lo che lo trova "versatile e super teen". Il cantante Luk3 non scalda il cuore di Zerbi ma piace molto sia ad Anna che a Lorella: quindi per ora si prende la maglia poi dopo aver parlato con entrambe le prof deciderà con chi andare. Daniele riceve complimenti ma non viene scelto da Deborah e da Emanuel mentre la Celentano gli dà la maglia trovandolo molto carino con grandi margini di miglioramento.

Arriva Cristiano Malgioglio -

 Dopo Francesca Fagnani tocca al compositore e paroliere che da due anni è nella giuria del serale portare il nuovo blocco di maglie. Si riparte con il cantante Diego che non colpisce abbastanza Lorella e Anna mentre Rudy è convinto e gli assegna il banco. Si prosegue con la danza e con Teodora, ballerina spagnola. Lei è la prima a convincere Deborah Lettieri che le assegna la maglia. Dopo di lei tocca alla cantante Jaqueline Romeo: nessuno abbassa la leva e i prof la fanno finire di cantare ma nessuno vuole assegnarle la maglia. L'esibizione di Manuel, ballerino, dura molto poco: Emanuel abbassa subito la leva e né Deborah né la Celentano la rialzano. Atràs, 18 anni, porta un suo pezzo: è la Pettinelli ad abbassare la leva ma Lorella e Rudy sono d'accordo con lei. Si torna alla danza con la 21enne Chiara: Emanuel abbassa la leva, la Celentano la rialza. Concorda con i colleghi nel giudicarla un po' acerba ma la trova anche molto dotata ed è sicura che con un bel lavoro potrà crescere molto: la maglia è sua.  

Tocca ad Angelina Mango portare le maglie -

 È la vincitrice di Amici di due anni fa (e dello scorso Festival di Sanremo) a dare il cambio a Malgioglio. Si va avanti ancora con la danza e con l'acrobatica Sienna: la Celentano e la Lettieri dicono no ed Emanuel ringrazia accogliendo la ragazza braccia aperte. Prima di lasciare lo studio Angelina canta insieme a Olly il loro singolo "Per due come noi". 

Arriva Ilenia Pastorelli -

 L'attrice arriva con una nuova scatola di magliette. Tocca a Ilan, cantante che porta un proprio pezzo. Arriva fino in fondo senza interruzioni: per la Pettinelli è maglia, Lorella si complimenta ma non è interessata mentre Rudy chiede di sentirlo in una cover. La prestazione è per Rudy convincente quindi il ragazzo dovrà scegliere in un secondo tempo con chi andare. Si va avanti con la ballerina Sofia, eliminata dopo che la Celentano abbassa la leva, e la cantautrice Senza Cri che invece ottiene la maglia, ma anche lei dovrà sfogliare la margherita, Cuccarini o Pettinelli? Poi c'è Alice, anche lei ballerina. Emanuel Lo abbassa la leva, nessuno la rialza: eliminata. Si prosegue con la danza con Gabriele. Anche in questo caso Emanuel abbassa ma Deborah invece rialza subito. La musica non riparte ma il ragazzo va avanti fino alla fine a ballare sul silenzio. Per l'ultimo blocco a portare le maglie è Marco Bocci ma il tempo è finito e si rimanda alla prossima puntata.