"E' solo un gioco", dice ripetutamente Tony Effe a Vanity Fair a proposito del dissing con Fedez. I due non se le sono mandate a dire a colpi di rime negli scorsi giorni, tirando in ballo anche le rispettive ex Chiara Ferragni e Taylor Mega. Però il rapper minimizza: "Se fosse una cosa seria non staremmo qui a parlarne, sarebbe successo altro, no?". E riguardo all'accusa nei confronti del collega di aver comprato gli streaming dice:" Posso anche scrivere che gli asini volano. È una gara a chi fa rime più spietate, a chi fa più male attraverso la musica".
Tony Effe minimizza il dissing con Fedez -
Tony Effe non ci tiene a entrare nei dettagli di quanto successo con Fedez. "E' solo musica. Il dissing è una cosa che si fa da sempre e che non si deve spiegare, altrimenti finisce il gioco. C’è chi sfrutta l’onda per i propri scopi, chi per divertirsi come me", dice. E riguardo alle pesanti accuse reciproche scambiate con il rapper di Rozzano commenta solo: "Fa parte del gioco". Serafico, spiega di aver preso con leggerezza lo scambio di barre al veleno e di essere concentrato solo sul prossimo tour nei palazzetti: "Io sono super tranquillo, dovreste chiedere a lui (Fedez, ndr). Non ho litigato con nessuno, faccio musica e so solo che ho fatto una canzone che ha spaccato. Le prese in giro e gli insulti fanno parte del gioco. Il dissing esiste da sempre, l'ultimo famoso è quello tra Kendrick Lamar e Drake. Forse in Italia la gente non lo capisce. È solo musica". Racconta di essersi fatto una risata anche a proposito della partecipazione della sua ex fidanzata al video di Fedez, solo a Chiara Ferragni dedica una risposta: "Dire 'lasciate in pace i bambini' è un escamotage, è la cosa che ti viene subito da dire. Non ho mai parlato male di nessun bambino. Non ho fatto niente di male".
Come è iniziata la lite social -
Il dissing tra Fedez e Tony Effe, un tempo molto amici, è esploso sui social, prima con uno scambio di messaggi su Instragram e poi con due canzoni. Il rapper romano ha pubblicato delle strofe, per promuovere una bevanda, che si riferiscono a Fedez e in cui cita la ex moglie: "Devi stare attento a quello che dici... Go, go, la Chiara dice che mi adora. Non ti ho lasciato la strofa. Hai chiesto alla mia brutta copia. Ti comporti da tr..a. La tua bevanda sa di pi...o. L’ho bevuta e mi fa schifo. Guardami, sono bellissimo. Fai beneficenza ma rimani un viscido". Subito dopo ha postato una foto dell'altro immortalato con agenti di polizie: "Ti aspetto, Pinocchio" e poi, nelle storie di Instagram ha scritto: "Non svegliare mai il cane che dorme". Fedez ha raccolto la provocazione: "Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi" ha scritto usando come sfondo la foto di un cagnolino pitturato in strada e poi: "Il cane ha miagolato. Sistemati la permanente che arrivo, bellezza" con la foto del suo dito medio.
Le rime di Fedez contro Tony Effe -
"L’infanzia difficile di un benestante" è la canzone che Fedez ha dedicato a Tony Effe. "Rido. E' divertente" ha commentato il rapper a Vanity Fair. Nel brano le accuse all'ex amico non mancano: "Scrivevi a mia moglie (Chiara Ferragni, ndr) mentre mi abbracciavi. Quelli come te io li chiamo infami" e poi "Ora Tony prenditi tempo. Chiama la tua prof di italiano e fatti spiegare le rime che ho fatto. Senza fretta... Per tre anni ti ho fatto da balia, Dici che sei la fine del mondo Ma la predizione è sbagliata (Maya), Quest’anno era proprio il tuo anno, Ti ingaggerò per il mio compleanno Ma non so se il pagliaccio ritroverà in tempo il naso rosso che ha perso nel bagno" vengono tirate in ballo anche altre persone da Chiara Biasi e Vittoria Ceretti, da Ghali a Taylor Mega (che appare nel video). "Hai passato più tempo a farti la ceretta che a farti Vittoria Ceretti". E ancora: "Scrivi di merda ma bei pettorali. Insulti razziali poi palco con Ghali?". Poi: "Sei troppo figo sei palestrato. Ma quando parli sei Luca Giurato". E un riferimento all'uso di droghe: "Con Chiara Biasi a farti di keta". Fino all'accusa di essersi fatto mantenere da Taylor Mega: "Le hai raccontato chi ti manteneva... 'Eri tu la mia bitch'... Non Taylor Mega".
La replica di Tony Effe a Fedez -
La risposta di Tony Effe a Fedez non si è fatta attendere: il rapper ha pubblicato la canzone "Chiara" che è subito diventata una hit. "Chiara dice che mi adora; Dice che non vedeva l'ora; Ti piace l'uomo oppure donna? " e poi ancora con colpi sempre più d'affondo: "Sei proprio una brutta persona Tutta la scena ti odia, devi pagare per sentirti più real Sei solo una spia, amico della Polizia Lei ti è rimasta accanto nella malattia E quando aveva bisogno, sei scappato via Infame (Infame), ancora che parli?". Fino a tirare in ballo i figli del rapper di Rozzano: "I tuoi migliori amici devi pagarli, hai fatto i figli solamente per postarli, chissà che penseranno quando saranno grandi" e sfotterlo per i nomi scelti: "La prossima figlia devi chiamarla Sconfitta" (invece che Vittoria, ndr) e "Non assomigli a tuo figlio L’hai chiamato Leone, ma sei un coniglio". Ma soprattutto all'interno del brano è contenuto quello che pare essere un vocale di Chiara Ferragni, con la voce camuffata, che accusa Fedez di aver cercato di comprare gli stream per scalare le classifiche sulle piattaforme e che lei ha inserito nella sua canzone, anche se altri pensano che invece sia stata usata l'intelligenza artificiale. A domanda diretta però il rapper risponde "No comment".