Nel canile di Palermo vengono accolti anche cani considerati "pericolosi". A parlarne a "Mattino 4" c'è una delle responsabili: "Sono cani che vengono poi rieducati dagli operatori e dai volontari del canile. Nella mole degli ingressi al canile municipale, i cani che presentano aggressività sono circa il 10/15%".
"Si tratta di cani abbandonati dai loro padroni che tante volte li prendono per moda, solo dopo si rendono conto di quanto sia difficile educarli" prosegue. A spiegare come avviene la rieducazione di questi cani "aggressivi" è anche lo psicologo Giovanni Giacobbe: "Come prima cosa lavoriamo a una valutazione comportamentale, quindi cerchiamo di comprendere quanto siano effettivamente difficili da gestire non solo in relazione del rapporto con gli altri cani ma anche e soprattutto con le persone. Questo è il primo degli elementi che deve essere valutato, poi si cerca di pianificare un rapporto di modificazione delle risposte comportamentali ed emozionali del cane al fine di gestirlo e renderlo poi adottabile che è l'obiettivo fondamentale".
"Veniamo da un'estate terribile - ha aggiunto l'assessore Ferrandelli - sono stati abbandonati circa 10/15 cani al giorno per un totale di 150 tra luglio e agosto tra cui tanti molossoidi".