Atteso da anni, il nuovo album dei Cure sembrava dovesse uscire nel 2022. Poi è stato rimandato al 2023. E infine eccoci qui alla fine del 2024 con il countdown iniziato che ci porterà all'1 novembre quando vedrà finalmente la luce "Songs of a lost world". Intanto Robert Smith e soci pubblicano il primo estratto a fare da apripista: "Alone", disponibile dal 26 settembre (dalle 13:00 ora italiana) su tutte le piattaforme digitali, che è anche il primo inedito della band dopo oltre 16 anni di attesa dall'uscita del disco "4:13 Dream".
La data di uscita dell'album -
L'indizio della data di uscita di "Songs of a Lost World" è emersa sui social grazie ad alcuni fan che avevano ricevuto delle misteriose cartoline nere, con il titolo del disco e la possibile data di pubblicazione espressa in numeri romani (I XI MMXXIV). L'informazione si rivelava utilizzando una luce nera sui cartoncini. Poi la band ha pubblicato sui social un video teaser in cui possiamo vedere la proiezione di una testa di pietra accompagnata dal titolo e dalla data di uscita sempre in numeri romani. Il testo del post su Instagram è composto da un link a un sito web dedicato (www.songsofalost.world) e dalle coordinate geografiche 53.8159° N, 3.0552° W che indicano la Blackpool Tower, che si trova nella città natale di Robert Smith.
Il singolo "Alone" -
Sul primo singolo (che è anche il brano di apertura dell’album) Robert Smith ha spiegato: “È il brano che ha sbloccato il disco; non appena abbiamo registrato quel pezzo ho capito che doveva essere la canzone d'apertura e ho sentito che l'intero disco veniva messo a fuoco. Per un po' di tempo ho cercato di trovare la giusta frase d'apertura per la giusta canzone che facesse da apripista al progetto, lavorando sul concetto di 'essere soli', sempre con la sensazione assillante di sapere già quale dovesse essere la frase d'apertura... appena abbiamo finito di registrare mi sono ricordato della poesia 'Dregs' del poeta inglese Ernest Dowson... e quello è stato il momento in cui ho capito che la canzone - e l'album - erano diventati qualcosa di concreto”.
Le canzoni -
I Cure hanno concluso il tour mondiale alla fine dello scorso anno, dopo essere stati in Italia nel corso del 2022 per alcune date (Bologna, Firenze, Padova e Milano). Alcune nuove canzoni sono già state testate live dalla band, che ha suonato dal vivo gli inediti "A Fragile Thing", "Endsong", "Another Happy Birthday" e la stessa "Alone". I Cure hanno anche annunciato la pubblicazione del vinile 12″ "November: Live in France 2022", diffondendo due tracce live: "And Nothing Is Forever" e "I Can Never Say Goodbye".
L'annuncio del tastierista Roger O'Donnell -
A inizio settembre Roger O'Donnell, tastierista dei Cure, ha reso noto che a settembre dello scorso anno gli è stata diagnosticata "una forma molto rara e aggressiva di linfoma" e da 11 mesi è in terapia. Il 68enne musicista, perno della band guidata da Robert Smith, ha postato una foto in cui appare con i capelli corti e ha ironizzato: "Non sono così per scelta...".