Torna per la sua diciottesima edizione Barezzi Festival a Parma. Dal 14 al 16 novembre saranno tre giorni di musica che confermano la costante volontà di ricerca e contaminazione sonora del festival, tra una proposta musicale originale e d’eccellenza e le location uniche che la ospitano. La line up 2024 è ricca di live esclusivi, da José González ad Andrew Bird, entrambi nelle loro uniche date italiane; passando per The Last Dinner Party, Sun Kil Moon, Anna B Savage, Marta Del Grandi e Bassolino.
Si parte giovedì 14 novembre alle 18:00 all’Auditorium del Carmine con l’ipnotica Anna B Savage, cantautrice londinese capace di trafiggere l’anima con testi intimi. Ci si sposta poi al Teatro Regio alle 20:30 per lo show de The Last Dinner Party, quintetto inglese tutto al femminile che approda a Parma sull’onda del successo del debut-album "Prelude To Ecstasy", concentrato di talento ed energia che le ha portate a dominare i palcoscenici e le classifiche in ogni angolo del pianeta. In apertura, l’eclettico cantautorato di Katy J Pearson che presenta il suo terzo album "Someday, Now". Infine, alle 23:00 a Borgo Santa Brigida il primo appuntamento di Barezzi Off, spazio dedicato agli artisti più interessanti e talentuosi della scena indipendente. In programma An evening with: Sun Kil Moon, un concerto unico e intimo che vede protagonista uno dei più prolifici e raffinati nomi del neo-cantautorato americano, che con le sue parole ha influenzato e incantato generazioni di musicisti e appassionati.
Venerdì 15 novembre l’Auditorium del Carmine alle 18:00 ospita una delle voci più promettenti in circolazione, la cantautrice americana Zsela. Il suo album d’esordio "Big For You", prodotto da Frank Ocean e Gabe Wax dei The War on Drugs, è grezzo e vulnerabile, capace di alternare grandiosità dirompente e intimità melliflua. Alle 20:30 al Teatro Regio invece un appuntamento unico, quello con Josè Gonzalez. Un musicista in continua evoluzione, che non conosce limiti e latitudini, come dimostra anche il suo ultimo album "Local Valley" in cui mescola svedese, inglese e spagnolo-argentino. Alle 23:00 a Borgo Santa Brigida per Barezzi Off arriva infine la voce raffinata di Marta Del Grandi con il suo ultimo album "Selva".
Sabato 16 novembre l'Auditorium Paganini ospita tutti i live di giornata. Si comincia alle 18:00 con l’unica data italiana di Andrew Bird. Acclamato cantautore, polistrumentista e fischiettatore, nominato a un Grammy, l’artista di Chicago presenta il suo ultimo lavoro discografico "Sunday Morning Put-On". Un disco che rappresenta il culmine di una passione, quella per il jazz, che ha attraversato tutti i vari ed eclettici capitoli della sua carriera, un omaggio a quei giganti che, più o meno consapevolmente, hanno influenzato la sua musica, da Cole Porter a Duke Ellington e tanti altri ancora. A seguire il talento al pianoforte di Tony Ann, giovane e brillante artista capace di fare da ponte tra musica classica e sperimentazione concettuale. A seguire, in Sala Ipogea, il live full band di Bassolino, esponente di spicco della nuova e vivacissima scena musicale partenopea, che presenta il suo "Città Futura": un disco carico di groove dal sound “losco, pulp, grottesco e romantico”. Gran finale con il dj set di Omar, il Maestro della consolle di Detroit.