Aria di novità

Camera da letto: fiori sulla parete per sognare a occhi aperti

Con la ripresa delle attività anche la stanza dedicata al riposo ha la necessità di rinnovarsi: basta vestire una parete per un twist nuovo e accattivante

La camera da letto è, insieme al bagno, la parte più privata della nostra casa e per questo forse l'ultima a essere presa in considerazione quando si tratta di dare una ventata di aria fresca all'ambiente domestico. In effetti, il tempo trascorso nella stanza del riposo non è poi molto, ma se il desiderio di novità abbraccia l'intera abitazione, una soluzione economica e molto scenografica è quella di applicare la carta da parati sulla parete della testata. I fiori, poi, qualsiasi sia la stagione, non posso che regalare allegria e serenità.

ROSE E DALIE -

 una parete di rose grandi, anzi grandissime, è perfetta per dare alla parete un'ampiezza insospettabile. Avvolgenti, superbe, sono perfette per qualsiasi stile di arredo. In assoluto e meraviglioso contrasto se letto e comodini sono minimal e dal design contemporaneo, ideali e in totale sintonia quando la stanza invece si lascia andare a qualche ammiccamento di classicità. Quanto ai colori, quello che conta, oltre al proprio gusto personale, è non staccare troppo dal tessuto della testata e, se possibile, assecondare i toni stagionali. In autunno, sì ai colori caldi come rosso mattone, grigio, verde bosco, ma naturalmente vanno benissimo anche i panna e i beige, soprattutto se lo spazio a disposizione non è poi così tanto.

ISPIRAZIONE ORIENTALE -

 rivestire la parete dietro il letto con carta da parati dai motivi orientaleggianti è un'ottima idea per chi ama l'essenzialità dello stile giapponese o ha deciso di rifarsi al japandi per arredare il proprio nido. In questo caso, le tinte sono tenui, i colori appena accennati e freddi e la discrezione è la parola d'ordine. Attenzione, però: quando si opta per questa soluzione il contrasto non è da perseguire, meglio adattare la fantasia dei fiori allo stile con cui sono stati scelti letto e complementi, che debbono essere armonici e capaci di trasferire quel sentimento di serenità che raccomanda il feng shui.

FIORI STILIZZATI -

 una parete rivestita con disegni quasi geometrici e colori che richiamano le tinte anni '70 è quella che sceglieranno coloro che amano i richiami al modernariato e allo stile vintage. Perfetti in case dove il fiore non è tanto cercato in quanto tale, ma assume il ruolo di jolly in una parete con cui si intende giocare per regalarsi un tocco di personalità. In questo caso, sì al verde oliva, al senape, al grigio e al marrone: colori che ben si adattano alla stagione autunnale appena cominciata. Il tocco glamour? Cuscini a contrasto, per esempio con tessuti arancione o blu petrolio per un effetto davvero "wow".

TONO SU TONO -

 ultima, ma non per questo da sottovalutare, è la soluzione del ton sur ton. Fiori sì, ma di un unico colore che si spande sull'intera parete senza soluzione di continuità. I motivi più raffinati sembrano richiamare il broccato di antica memoria, ma rivisitato e reso contemporaneo: perfetti i rosa appena accennati, o i classici beige, che ben si adattano a tutte le scelte di arredo. Per chi vuole osare un pochino di più, i fiori, pur della stessa tinta, sono leggermente a contrasto rispetto al fondo: che dire della semplice eleganza di un tenero blu che si staglia su un fondo panna? Lenzuola candide e coperte della stessa nuance dei fiori saranno l'abbinamento perfetto per una camera da letto romantica senza eccesso.