"Il termometro dei follower degli account di Giorgia Meloni ci restituisce grazie alla comparazione dell'ultimo anno, dal 26 settembre 2023 al 24 settembre 2024, con quello precedente, dal 26 settembre 2022 al 25 settembre 2023, degli indicatori interessanti". Lo rileva Arcadia Mood di Domenico Giordano nel report "2022-2024, i due anni social di Giorgia Meloni". "In questo periodo c'è un primo dato da sottolineare: l'attenzione digitale si è spostata da Facebook verso altre piattaforme, in particolare Instagram, TikTok e poi anche X. Su queste piattaforme - si segnala - è cresciuto sensibilmente il numero delle interazioni totali, così come sono aumentati considerevolmente i nuovi follower che hanno scelto di popolare i canali social (ai quali si aggiungono poi anche LinkedIn, Youtube, Telegram e WhatsApp non censisti nel report). Quando, invece, allarghiamo l'orizzonte dell'analisi alla Rete, si consolida un presidio quantitativo e qualitativo dell'info-sfera digitale. Sul primo aspetto, abbiamo una crescita notevole delle menzioni della keyword 'Giorgia Meloni', sul secondo punto, quello qualitativo, la percentuale del sentiment positivo passa dal 41 al 40%, quello negativo cala dal 48% al 47%".
Il report -
Entrando nel dettaglio del report, la premier ha guadagnato 98mila nuovi follower su Facebook dal 2023 al 2024, mentre l'anno prima ne aveva avuti 439mila in più. Su Instagram, invece, i nuovi follower per l'inquilina di Palazzo Chigi sono stati 1,5 milioni in più nell'ultimo anno, in crescita rispetto ai 968mila del 2022-2023. Su X, ancora, i "seguaci" in più sono stati 438mila nel 2023-2024 (+708mila nell'anno precedente). Su TikTok, invece, i nuovi follower sono stati 600mila nell'ultimo anno, mentre erano stati 1,1 milioni nel periodo 2022-2023. Le "total reactions" crescono su Instagram (37,8 milioni nel 2023-2024 contro i 26,4 milioni dell'anno precedente), X (6 milioni contro 4 milioni) e TikTok (8,1 milioni rispetto ai 5,7 milioni del 2022-2023) della premier mentre calano su Facebook ( 10,2 milioni contro i 19,5 milioni dell'anno precedente).
Il post con più "total reactions" -
Il contenuto con più "total reactions", 2.943.460 in totale, per Meloni è stato il post "Hi friends, from #Melodi", ovvero il video selfie della premier con il primo ministro indiano Narendra Modi.