Ci ha pensato Ghost of Yotei, nuova avventura creata da Sucker Punch Productions, a risollevare le sorti di uno State of Play ricco sì di titoli, ma fino a quel momento privo di guizzi particolari: l'evento organizzato da Sony non ha riservato grosse sorprese, limitandosi a mostrare progetti già presentati in precedenza e a confermare le voci delle ultime settimane, perlomeno fino all'inatteso annuncio finale.
La presentazione digitale tenuta dalla casa giapponese, chiamata a mostrare alcune delle novità in uscita su PlayStation 5, PS5 Pro e PlayStation VR2 nei prossimi mesi, si è limitata nella prima parte a fornire degli aggiornamenti su alcune produzioni già note, per poi sorprendere tutti: il seguito di Ghost of Tsushima arriverà sull'ammiraglia di Sony nel 2025.
DA ASTRO AD ALOY -
L'evento State of Play ha confermato che Astro Bot, esclusiva realizzata da Team Asobi e lanciata solo poche settimane fa su PS5, si espanderà entro la fine dell'anno con un contenuto aggiuntivo gratuito che introdurrà dei livelli "speedrun" e dieci nuovi bot speciali da salvare tra un pianeta e l'altro. Il DLC arriverà verosimilmente tra due dei progetti legati al franchise di Horizon che sono previsti per il 2024, Horizon Zero Dawn Remastered e LEGO Horizon Adventures.
Il primo, come da indiscrezioni degli ultimi giorni, sarà un'edizione rimasterizzata del gioco di ruolo postapocalittico creato da Guerrilla Games e lanciato originariamente su PS4 nel 2017: si tratta di una versione affidata allo studio Nixxes, che sfrutterà le stesse tecnologie del sequel Horizon Forbidden West per dar vita a un'esperienza più coinvolgente sia dal punto di vista audiovisivo, sia in termini di sistema di controllo. Quest'edizione arriverà il 31 ottobre e potrà essere ottenuta a meno di 10 euro per i possessori del gioco originale. Nel secondo caso, si tratta di un'avventura capace di rielaborare la storia di Aloy seguendo lo stile più vivace e allegro delle "produzioni per famiglie" basate sui mattoncini LEGO: il gioco sarà lanciato il 14 novembre e arriverà anche su PC e Nintendo Switch.
Nel mezzo, c'è stato spazio sia per la presentazione di nuove colorazioni per PlayStation 5 e il suo controller DualSense (che arriverà in tre tinte diverse come parte della Chroma Collection), sia per un ulteriore sguardo ai vantaggi offerti da PS5 Pro: nel nuovo video, Sony ha confermato che la console giapponese renderà ancora più belli e performanti sia dei giochi già esistenti, sia novità presto disponibili come Assassin's Creed Shadows, Dragon Age: The Veilguard e Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.
VECCHIE GLORIE E GRADITI RITORNI -
Lo State of Play di settembre ha offerto la presentazione di alcune riedizioni che torneranno su PlayStation 5 (e non solo): oltre a Blood Omen - Legacy of Kain: Soul Reaver 1 & 2 Remastered, che arriverà il 10 dicembre per celebrare il 25esimo anniversario della saga Soul Reaver, ci sarà spazio per il ritorno di Fantasian (il gioco di ruolo di Hironobu Sakaguchi, papà di Final Fantasy), che tornerà il 5 dicembre con la versione Neo Dimension, e Lunar Remastered Collection, raccolta dei due JRPG che arriverà la prossima primavera per riproporre a un pubblico moderno un'esperienza rinnovata dal punto di vista estetico e funzionale.
Il prossimo anno si prospettano inoltre i ritorni di alcuni franchise illustri: Koei Tecmo proporrà Dynasty Warriors: Origins il 17 gennaio 2025, mentre Capcom delizierà gli amanti dei giochi di ruolo con Monster Hunter Wilds il 28 febbraio. Sempre il prossimo anno toccherà ad ArcheAge Chronicles, gioco di ruolo dalle tinte action che proporrà combattimenti frenetici e un'esplorazione apparentemente senza fine, e l'intrigante Hell is Us, che prova a reimmaginare la filosofia dei "soulslike" con nuove idee e un'estetica particolarmente ispirata.
Spazio anche agli horror con un piccolo assaggio di Fear the Spotlight, il nuovo gioco prodotto da Blumhouse Games (divisione videoludica dell'etichetta creata da Jason Blum) e la nuova espansione di Alan Wake II, intitolata Lake House e prevista per il mese di ottobre, anche se uno dei mattatori principali della serata è stato indubbiamente Dragon Age: The Veilguard, il nuovo gioco di ruolo fantasy creato da BioWare che arriverà il 31 ottobre e sembra sempre più promettente a ogni nuova presentazione.
Sony non ha dimenticato coloro che hanno investito nella realtà virtuale di PlayStation VR2: oltre a confermare la data di lancio di Metro Awakening, episodio in VR della saga basata sulle opere di Dmitry Glukhovsky e previsto per il 7 novembre, la casa giapponese ha mostrato un nuovo video di Hitman: World of Assassination (in arrivo a dicembre sul visore per PC e PlayStation 5) e The Midnight Walk, avventura dark fantasy il cui stile ricorda molto quello di Tim Burton che ci proietterà in un mondo fatto di argilla.
Tra un assaggio di Towers of Aghasba (gestionale in uscita in Accesso Anticipato a novembre), un nuovo video dedicato alla collaborazione tra Stellar Blade e NieR: Automata, un assaggio del DLC di Sonic x Shadow Generations con la voce di Keanu Reeves e un video che conferma la disponibilità del "fenomeno" Palworld anche su PlayStation 5, Sony ha chiuso il suo evento settembrino con l'annuncio dell'attesissimo seguito di Ghost of Tsushima, lanciato su PlayStation 4 nel 2020.
L'avventura open-world racconterà la storia di una nuova protagonista e ci porterà a esplorare una regione inedita del Giappone (il monte Yōtei), distaccandosi dall'era del capitolo precedente per offrire novità interessanti dal punto di vista del gameplay. L'uscita, in questo caso, è prevista per un generico 2025 in esclusiva su PlayStation 5, con la versione per PS5 Pro che permetterà di vivere al meglio la nuova epopea creata da Sucker Punch Productions.