Nella terza puntata di "Temptation Island" fidanzati e single proseguono l'esperienza nei rispettivi villaggi e hanno modo di approfondire la conoscenza anche su questioni personali del passato. Durante un bagno in mare con la single Sofia, Alfred confida tutta l'amarezza nel vedere la propria famiglia disunita. "Ho sentito quando eravamo uniti e adesso è tutto sparito", dice il ragazzo mentre la tentatrice dimostra la sua vicinanza abbracciandolo.
"Ho sempre voluto una famiglia unita e invece mi sono trovato a otto anni a vedere i miei genitori che litigavano", prosegue Alfred che poi scoppia in lacrime. "Io e mio fratello ci siamo separati, abbiamo litigato perché facevo c**te e lui si è trasferito a Zurigo".
"La farai tu una famiglia", dice Sofia che poi lo incoraggia a rivedere il fratello.
Nel frattempo, al secondo falò della puntata la fidanzata Anna mette in dubbio il viaggio nei sentimenti di Alfred. "Ho perso la bussola, non ho capito se mi ama o sta con me perché io per lui ci sono sempre stata", dice la donna a Filippo Bisciglia. A quel punto vede un video in cui il fidanzato confida a Sofia di essere un tipo "passionale". "Lui mi dice che non sono più passionale, ma come faccio a esserlo con una persona che mi tradisce?" Si domanda Anna, che nel pinnettu aveva confidato alle compagne di essersi "annullata" completamente proprio per la sua relazione con Alfred.