UN’ELEGANZA LIBERA

Luisa Spagnoli, quello che le donne vogliono: i look "must have"

La moda come spazio di indipendenza, forza e ricerca interiore nella collezione primavera estate 2025 portata in passerella a Milano

© Ufficio stampa

Luisa Spagnoli e l'armadio di una donna. I suoi vestiti, la sua sensibilità. Il suo personalissimo senso del bello. La moda come spazio di libertà, indipendenza, forza e costruzione di se stesse. Ogni giorno, secondo l’umore e il proprio gusto personale negli abbinamenti. È questo il guardaroba della primavera estate 2025 portato in passerella alla Fashion Week che si è da poco chiusa a Milano.

Luisa Spagnoli, la collezione primavera estate 2025 -

 Niente avventure in spazi esotici, né viaggi in luoghi remoti: le proposte presentate da Nicoletta Spagnoli raccontano una ricerca interiore, alla scoperta dell'intimità di ogni donna, negli spazi senza costrizioni che merita. La moda come percorso, che si esprime in una collezione pensata nella leggerezza e nella precisione, nell’equilibrio tra velocità del presente ed eredità del passato, valori fondanti del marchio fin dalla sua nascita: tradizione e innovazione, sartorialità e industria. E una visione di eleganza come sinonimo di libertà. 

"Sei tu a decidere la donna che sei, quello che vuoi esprimere attraverso il modo in cui ti vesti e in cui vivi", è il messaggio di questa collezione "tattile", da toccare. I tessuti: prezioso shantung di seta che muove gli abiti come un leggero alito di vento, la maglia - sempre presente, ad attestare tutto il savoir-faire ormai quasi secolare di Luisa Spagnoli proprio nella maglieria -, lo chiffon. Ma anche il pizzo, la garza impalpabile e il jersey dalla trama finissima, la raffia che compone ampie gonne. La scala dei colori va dal nero alla profondità del blu oltremare, il marrone caldo, il verde prato e il verde pillola, acqua e rosa baby, fucsia, giallo oro e arancione, fino ad annullarsi nel bianco.  

Chi è la donna che attraversa la passerella della collezione Luisa Spagnoli primavera estate 2025? -

 È una creatura che proietta se stessa nel presente, creativa e libera. Nella coscienza che a cambiare il mondo non sono i vestiti ma le donne che li indossano. La libertà degli abbinamenti: la joie de vivre e la leggerezza delle camicie over, bianche, morbidissime, con la gonna in raffia. I bottoni delle giacche preziosi, con richiami anni '70, i cardigan ampi un po' maschili e i pantaloni comodi, anche a zampa, le cinture morbidissime. Menzione speciale per i gioielli in corno: un chiaro richiamo etnico, che convive perfettamente anche con i look più bon ton.