ambiente

Roma, spunta il bidone di Finish contro lo spreco idrico

La capienza simboleggia il consumo settimanale di circa una famiglia di quattro persone

© Ufficio stampa

Nel cuore di Roma, a Largo dei Lombardi, è stato installato un bidone per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello spreco idrico. Il contenitore può contenere oltre 6000 litri, una misura che simboleggia il consumo settimanale di circa 1 famiglia di 4 persone. Un'installazione, voluta da Finish nell'ambito del progetto "Acqua nelle nostre mani".

A questo proposito, secondo una recente ricerca condotta da YouGov per Finish, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, solo il 35% degli italiani ritiene il consumo idrico pro-capite in Italia superiore alla media europea, nonostante la realtà veda i cittadini italiani consumare giornalmente oltre 220L rispetto ai 123L dei concittadini europei. Inoltre, il 78% ritiene di consumare meno di 200L ogni giorno e il 5% tra i 200L e i 300L.

Nello specifico: il 32% non controlla abitualmente eventuali perdite d'acqua in casa, ben il 29% non utilizza la lavatrice a pieno carico e solo il 39% è solito utilizzare la lavastoviglie, grazie alla quale è invece possibile ottenere un risparmio fino a 110 litri d’acqua al giorno (consumo d’acqua medio utilizzo lavastoviglie 12 litri, consumo d’acqua medio lavaggio a mano 122 litri). Proprio in relazione alla lavastoviglie, il comportamento meno diffuso tra gli italiani è quello di evitare di sciacquare i piatti a mano prima di riporli nella macchina (23%), nonostante uno studio Ipsos abbia dimostrato come questa pratica permetta di risparmiare fino a 38 litri d’acqua a ogni lavaggio.

Da qui l'idea di renderlo visibile attraverso un cassonetto dedicato per aumentare la consapevolezza e promuovere un uso più sostenibile di questa preziosa risorsa nella vita quotidiana di ognuno, in ogni momento dell’anno, non solo nel periodo estivo, quando l'attenzione pubblica è sempre più alta.