Terza puntata del "Grande Fratello". È trascorsa una settimana dall'ingresso dei concorrenti nella Casa più spiata d'Italia e nascono anche i primi flirt: Shaila, Helena, Lorenzo e Javier sembrano attratti l'uno dall'altro. Jessica Morlacchi è una delle protagoniste assolute. Nella Casa arriva Clayton Norcross, Thorne di "Beautiful". Jessica e Tommaso sono i preferiti del pubblico e sono immuni alle nomination. Al televoto finiscono Iago, Ila e Yulia. In realtà si vota il preferito.
Shaila tra Lorenzo e Javier -
Lorenzo confessa subito di subire il fascino di Shaila: "E' molto attraente". I due hanno un bellissimo rapporto di complicità: "Ci stuzzichiamo...". La ballerina però non sembra intenzionata a voler andare oltre: "Non sono venuta qui per scoprire l'amore". Alfonso Signorini chiede a Lorenzo: "Sei un po' preso da Shaila?". "Un po'... - risponde - Mi sono creato un piccolo castello". Shaila però frena: "Io ho parlato chiaro con Lorenzo... non sono qui a cercare un fidanzato. Con Lorenzo mi trovo bene, mi sento capita". A complicare la situazione tra Lorenzo e Shaila è Javier. Quest'ultimo ha più volte confessato di essere molto attratto dalla ballerina: "In questo momento mi incuriosisce molto". Beatrice Luzzi non sembra condividere il modo di fare della ballerina, che si difende: "Non ho fatto del male a nessuno".
Clayton Norcross entra nella Casa -
Clayton Norcross entra nella casa del Grande Fratello. Thorne di "Beautiful" si presenta, dice di essere single e di amare l'Italia e le italiane. Ad aspettarlo nello speciale chalet c'è Jessica Morlacchi, che non si è mai persa una puntata della soap opera e che non sa che incontrerà uno dei suoi idoli, che addirittura sarà un concorrente del reality. I due improvvisano un ballo. "Sei molto elegante", le dice lui. "Sento freddo, ho bisogno di un abbraccio", replica lei. Jessica ha una curiosità: "Ti sei mai innamorato di Brooke?". La risposta non si fa attendere: "Ventidue anni fa mi ha invitato a casa sua ed è scoccato un bacio".
L'amore tossico di Lorenzo -
Lorenzo confessa di aver vissuto un amore tossico e fa chiarezza sulle sue parole. "La mia ultima relazione - spiega - è durata quasi tre anni ed è stata una relazione tossica ed è colpa mia. Ero molto geloso. Io mi sono reso conto alla fine del rapporto che avevo fatto male all’altra persona perché ero geloso e sono arrivato addirittura a non stimarla più e di questo mi sento tanto in colpa e sto facendo ancora adesso i conti con questa cosa. Proprio perché ho bisogno di sfogarmi e capire meglio, mi confronto con i miei amici che mi consigliano e mi ascoltano sempre". Signorini sottolinea che amare significa lasciare liberi. E il ragazzo ammette di aver sbagliato. In sua difesa scende Beatrice: "Credo che quando si è molto giovani sia difficile controllare i propri istinti, nel senso che, molto spesso, quando qualcuno è geloso viene subito classificato come una 'persona tossica', in realtà, quando si è nel fiore degli anni, si ama in modo totalizzate e magari si ha timore di perdere l'altra persona. Ovvio che, poi, la gelosia non deve diventare pericolosa".
Il ricordo dei genitori di Luca Calvani -
Luca Calvani si è aperto raccontando della perdita dei suoi genitori. "È stato come un fulmine a ciel sereno -ha spiegato - mentre vivevo a New York ho saputo della morte di mia madre... lei sapeva tutto di me, sapeva della mia bisessualità, era la custode di tutto questo. Mi sentivo perso". Pochi anni dopo, Luca ha perso anche suo padre: "Oggi cerco la presenza dei miei genitori in tutto ciò che mi circonda, riesco a sentire la loro presenza nelle piccole cose, trovando in esse la forza di andare avanti e di vivere anche in loro onore. Credo che tanto dell'amore che i nostri genitori ci danno lo riviviamo quando diventiamo genitori". Luca si augura di essere diventato una "brava persona", per onorare per sempre il loro ricordo e i loro insegnamenti.
Jessica e Tommaso sono i preferiti dal pubblico -
Arriva il momento di scoprire il verdetto del primo televoto di questa edizione di Grande Fratello. I primi concorrenti a salvarsi sono Luca, Ila, Giglio e il trio di Non è la Rai. Per Jessica, Tommaso, Lorenzo e Julia è giunto il momento di scoprire il verdetto definitivo. Alfonso Signorini annuncia che i due a rimanere al televoto sono Jessica e Tommaso, in realtà sono i preferiti del pubblico. Oltre ad essere i più votati, i due ricevono l'immunità. "Io non me lo aspettavo" esclama la Morlacchi.
Le paure di Jessica -
Jessica mostra le sue fragilità e debolezze. Signorini invita Ila e Amanda ad accomodarsi accanto alla Morlacchi: "Con loro hai affrontato una tua fragilità. Sono state importanti". Jessica non si è mai sentita a suo agio a causa delle sue imperfezioni fisiche. E sta cercando di superare alcune insicurezze. Incoraggiata da Ila e da Amanda ha fatto il suo primo bagno in piscina in costume, senza indossare i pantaloncini: "Io ho vinto, ma abbiamo vinto tutte e tre - afferma Jessica - È stato emozionante e bellissimo” esclama Ila, commossa". "La mia famiglia non se lo sarebbe mai aspettato", conclude.
Le nomination -
Clayton è il nuovo arrivato e non può essere nominato, Tommaso e Jessica sono immuni. Nelle nomination palesi Luca vota Yulia. Enzo Paolo nomina Ila. Shaila nomina Giglio. Clarissa nomina Lorenzo. Javier nomina Yulia. Yulia nomina Ila. Lorenzo nomina Luca. Non è la Rai nomina Ila. Ila nomina Yulia. Tommaso nomina Yulia. Jessica nomina Yulia. Nelle nomination in confessionale Helena vota Michael, Mariavittoria nomina Iago, Michael nomina Iago, Amanda nomina Iago, Iago nomina Helena.