DAL 26 AL 28 SETTEMBRE

Line Up!, da Any Other a Coca Puma per la quarta edizione

Dal 26 al 29 settembre al Mattatoio all'interno di Romaeuropa Festival

© Tgcom24

Ritorna Line Up!, la sezione del Romaeuropa Festival curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci e dedicata ai nuovi talenti del pop, dell’avant pop e del cantautorato italiano. Dal 26 al 28 settembre al Mattatoio la quarta edizione si orienta sullo spirito di una nuova generazione musicale in grado di intessere suoni ricercati e cantautorato, elettronica e jazz o di rivolgersi con nuova attitudine e freschezza a rock e post-rock, al suono talvolta tagliente e a volte dolce delle chitarre acustiche ed elettriche. Tre giorni affiancati dal programma de Le Parole delle Canzoni,presentato da Treccani con i suoi incontri che mettono in dialogo musicisti e scrittori.

Ad aprire Line Up! il 26 settembre la cantautrice e polistrumentista Any Other (al secolo Adele Altro) che si è imposta all’attenzione internazionale per una scrittura intima e allo stesso tempo potente e un sound etereo e penetrante, caratterizzato da venature rock stratificate e articolate. Anticipa il suo live la giovanissima band palermitana Santamarea, vincitrice assoluta dell’edizione 2023 di Musicultura, con possiede un sound indefinibile in cui si mescolano sonorità elettroniche e corali, post-rock, allegorie, simbolismi e immagini decadenti, stratificazioni culturali e contaminazioni mediterranee della Sicilia. Il primo appuntamento de Le parole delle Canzoni – Treccani, vedrà, invece dialogare due ospiti d’eccezione come Ariete e Fumettibrutti. 

Il 27 settembre si prosegue nel segno dell’underground, del punk, della libertà creativa di un collettivo che sta ridefinendo i percorsi del panorama musicale italiano. Approda al Mattatoio Post Club by Thru Collected una serata interamente firmata dal collettivo che, con i suoi membri e le sue produzioni attraversa generi e discipline senza temere di trascinare la musica pop nei territori della sperimentazione più radicale, sonora e visiva. La line up vedrà protagonisti a partire Scumma do Mar, progetto che unisce sonorità post punk inglesi, midwest emo e math rock americano; Alice con le sue canzoni e i più celebri brani degli album "Discomoneta" e "Il grande fulmine"; Angelo Kras con la sua trap contaminata da elettronica e droni, MIFU con il suo sound tra cantautorato e sperimentazione, e D’Egidio con il suo rock disperato e tagliente. Completano la serata l’installazione site-specific interattiva dal titolo "Why don’t we talk to each other anymore" dedicata al tema dell’incomunicabilità nella generazione degli schermi portatili, e i dj set di Clerk e Las Winx, anima clubbing di Thru Collected. A introdurre la serata, il dialogo de Le parole delle canzoni – Treccani che vedrà protagonisti Sano e lo scrittore napoletano Alessio Forgione. 

Nel segno della contaminazione anche l’ultimo appuntamento de Le Parole delle Canzoni che il 28 settembre si concentrerà sulla pluralità di scritture di Ghemon, tra i più talentuosi e trasversali rappresentanti della scena italiana che lo ha portato dalla cultura hip hop al mondo della stand-up comedy. A dialogare con lui Valentina Farinaccio. Quest’edizione di Line Up! avvia inoltre un percorso dedicato alle realtà indipendenti attive nel panorama nazionale, con l’intento di costruire uno spazio dedicato a progetti musicali inediti o in fase di costruzione. Su questa scia, la rassegna celebra i vent’anni di Trovarobato, realtà bolognese, nata nel 2004. Verranno presentati due progetti, ancora non pubblicati dall’etichetta, ma che da anni gravitano intorno al suo mondo, entrando prossimamente a far parte del suo ampio catalogo: So Beast, duo di produttori, beatmaker, musicisti e compositori con radici afro-balkano-europee ma di base nella campagna bolognese, e Aka5ha (all’anagrafe Matteo Castaldini), classe 1996 e già nuova promessa del cantautorato italiano. I concerti si chiudono il 28 settembre con Coca Puma, moniker dietro cui si cela Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock, con incursioni nel cinema; e Tripolare (Napoli, 2022), cantautore, musicista e produttore nato a Napoli, in costante crescita da nord a sud.