Sarà una "stagione incontenibile" quella del Tam Teatro Arcimboldi di Milano. Dopo i 420mila spettatori, 82 eventi e un totale di 239 alzate di sipario della scorsa stagione, il nuovo cartellone inizia a settembre 2024 e terminerà a dicembre 2025 con un numero sempre maggiore di eventi per cui sono già stati venduti 100mila biglietti. "La reputazione di questo teatro è fatta di tante cose: dagli spettacoli italiani agli eventi internazionali - dice il direttore artistico del Tam Gianmario Longoni -. Desideriamo rappresentare l'anima eclettica e inquieta di Milano, il nostro teatro è un palcoscenico infinito dove ogni emozione trova spazio, accogliendo con passione sia le sfide più intime che le innovazioni più audaci".
"Con il 20% degli spettatori provenienti da Milano, il 20% dalla provincia e il 59% dal resto d'Italia e dall'estero, il Tam è diventato ormai un vero polo di attrazione la città", ha detto il direttore generale del Tam Marzia Ginocchio.
Al centro della programmazione artistica, debutti assoluti e prime esclusive, come le tappe italiane del primo tour di "Les Misérables The Arena Musical Spectacular", la prima nazionale di "Anastasia il Musical", le repliche milanesi della produzione internazionale di "Mamma Mia! il Musical", la nuova grande produzione de "I sette re di Roma" con Enrico Brignano, e ancora "Lazarus", il musical di David Bowie con protagonista Manuel Agnelli. A questi si aggiunge "Sapore di Mare il Musical", primo grande adattamento teatrale del film cult di Carlo Vanzina. Una produzione originale adattata da Enrico Vanzina, Fausto Brizzi e Maurizio Colombi per la regia di Maurizio Colombi.
E poi il debutto assoluto di "Frida Mi Amor Opera Musical" e il ritorno degli intramontabili "The Rocky Horror Show" e "Peter Pan il Musical". Tanti altri i musical e le grandi produzioni come "Elvis The musical", "Mare Fuori il Musical", "Shen Yun", "Il Lago dei Cigni On Ice", "Van Gogh Café Opera Musical".
Per portare a teatro le nuove generazioni, il Tam ospita anche nuovi generi, con spettacoli tratti dai podcast quali "Indagini Live" di Stefano Nazzi, che torna dopo 4 sold out della scorsa stagione, "One More Time Live" di Luca Casadei e "Delitti allo specchio" di Roberta Bruzzone; performance di celebri content creators e youtubers come "Avanguardia Pura" di Camihawke e Willwoosh, "Esperienze DM" di Awed-Dadda-Dose, "La Fisica che ci piace" del prof. Vincenzo Schettini e "Grazie per la domanda" di Pierluca Mariti. Il Tam produce inoltre (in collaborazione con Alveare Produzioni) e propone, per la prima volta a teatro, "Da Marco a Marco" con Marco Cappato, uno spettacolo che parla di vita, di morte e della libertà che le attraversa.
© Ufficio stampa
In cartellone altri due spettacoli che non sono solo narrazione artistica, ma anche provocazioni mirate a scuotere le coscienze, come Massimo Recalcati con "Scene da un Matrimonio" e Paolo Crepet con "Mordere il cielo". Teatro di narrazione anche per "Siffredi racconta Rocco", un inedito viaggio nella carriera del pornodivo tra aneddoti, suggestioni e ricordi. Sul palco del Tam anche tanta musica con artisti come Diodato, Fiorella Mannoia, Jack Savoretti, Jethro Tull e Anastacia, ma anche la band russa DDT guidata dal cantante Jurij Ševčuk considerato dal governo russo un dissidente per le sue posizioni pacifiste. Tam on Tour, gestito e coordinato da Alveare Produzioni, propone inoltre eventi internazionali esclusivi come l'unica tappa italiana della mostra immersiva "Tim Burton's Labyrinth", organizzata in collaborazione con il Comune di Milano alla Fabbrica del Vapore.
Si rinnova poi la collaborazione ormai tradizionale con "Zelig", che all'Arcimboldi ha trovato la sua seconda casa, con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada alla conduzione.
Tam è innovazione e sostenibilità -
Ma fiore all'occhiello del Teatro Arcimboldi non è soltanto il ricchissimo cartellone. Ma anche un'attenzione all'innovazione e alla sostenibilità difficilmente riscontrabile in altre realtà analoghe. Grazie all’APP ARcimboldi, sviluppata in collaborazione con Dilium con l'obiettivo di offrire un canale privilegiato per l'acquisto dei biglietti e di migliorare e arricchire l’esperienza dei nostri spettatori, sarà possibile vivere il teatro come mai prima d’ora. L'app offre funzionalità avanzate di realtà aumentata con cui gli spettatori potranno scoprire contenuti esclusivi e interattivi. Inoltre TAM prosegue a promuovere l’integrazione della sostenibilità in tutte le strutture e le attività del teatro. L’impatto che l’edificio teatrale e il flusso di spettatori hanno sul pianeta non può essere ignorato: è nostro dovere elaborare strategie utili a contrastarne gli effetti, promuovendo al contempo parità e inclusione. Infine TAM regalerà di fatto una nuova sala alla città con la nuova sala a pianta centrale da 100 posti, dotata delle teconlogie più avanzate, che a ottobre aprirà al quarto piano della struttura e che sarà sede della "STM - Scuola di teatro musicale".