In estate danza sulle onde del mare della Sardegna. In inverno scia. Durante l'anno gioca a golf in un circolo romano e percorre chilometri a piedi nella sentieri in Liguria, la sua terra d'origine, dove tra l'altro ha conosciuto il suo secondo marito (più giovane di trent'anni). E a novembre? Compirà 98 anni. "Sì, ma nulla di serio"...perché per Maria Carla Rivano, per tutti "Mariuccia", è come se nulla fosse cambiato rispetto a qualche anno fa. "Non capisco - dice - perché tutta questa attenzione nei miei confronti, ho sempre fatto sport fin da giovane e continuo a praticarlo anche ora che sono anziana".
E, infatti, Mariuccia è già con la testa proiettata all'anno prossimo. Precisamente alla stagione estiva, dato che ha già confermato la prenotazione per la casa dove trascorre solitamente le vacanze a Porto Pollo, località nel comune di Palau. Un amore, quello per il surf e la Sardegna, nato più di trent'anni fa.
"Arrivai in Gallura - racconta - la prima volta ospite di mio fratello a Porto Rafael e poi ritornai spessissimo con il mio primo marito durante i fine settimane nei quali non lavoravo. Arrivavo il venerdì sera, scendevo in acqua con la tavola e ripartivo il lunedì mattina. Alle 8.30 ero nuovamente in ufficio per occuparmi delle attività di famiglia nella ristorazione". Adesso, le cose non sono, poi, così cambiate più di tanto. "Ho avuto la fortuna - prosegue - di essere stata sponsorizzata dall'Mb Pro Center e dal mio amico istruttore Mike. Ho sempre qualcuno che mi accompagna in acqua per la partenza e i bordi che mi diverto a fare".
E il marito? Quello sì, è cambiato. Dopo essere stata vedova per oltre vent'anni, con tre figli sulle spalle, lungo un sentiero della sua Liguria, ha incontrato un nuovo amore, Mauro Bernasconi, ingegnere di trent'anni più giovane, diventato, appunto, suo marito. Già, perché Mariuccia non perde un minuto della vita. E così "con Mauro faccio lunghe passeggiate all'alba e con lui ho ritrovato il calore. Ho infatti meno tempo la sera per leggere i miei libri, rigorosamente in inglese, perché corro nel letto a farmi scaldare", confida.
E anche quando faceva la mamma a tempo pieno, Mariuccia si è sempre ritagliata il suo spazio. Per esempio praticando gli stessi sport che facevano i suoi figli. "Li accompagnavo - svela - a scuola e agli allenamenti, ma poi mi iscrivevo anche io con loro". Dal tennis al nuoto, ma anche golf. Quel golf che ha deciso di riscoprire da quando ha compiuto ottant'anni, diventando una delle golfiste più longeve di sempre.
Oggi Mariuccia è nonna, ma le cose non sono cambiate più di tanto. L'ultimo hobby è il pianoforte. E da dove è nata questa passione? Semplice: "Stavo portando uno dei miei nipotini a lezione da una maestra a Roma e questa mi ha proposto di provare. Ho accettato, mi piace imparare cose nuove. Abbiamo iniziato con l'Inno alla Gioia e ora so suonare anche alcune melodie" conclude Mariuccia.