UN DOLCE PER SAN GENNARO

La Pastry Chef Ludovica Faiotto vince il contest “San Gennà”

Con la monoporzione “O’ Patron”, a base di mandorla, mandarino e vaniglia, Ludovica Faiotto vince il concorso 

© Ufficio stampa

Giovane, di talento e braccio destro del Maestro Denis Dianin dallo scorso autunno: è Ludovica Faiotto, la Pastry Chef che ha vinto la settima edizione del contest “San Gennà” - un dolce per San Gennaro, promosso da Mulino Caputo che premia la migliore creazione inedita ispirata a San Gennaro, il patrono di Napoli, che si celebra il 19 settembre. La sua creazione “O’ Patron” è stata la preferita tra quelle degli altri sei pasticcieri arrivati in finale.

A conquistare la giuria formata dal Maestro Apei Pietro Macellaro, dallo chef bistellato Gennaro Esposito, dal veterano della pasticceria campana Sabatino Sirica e da Antimo Caputo, è stata una monoporzione con una base di frolla classica alla vaniglia e limone sormontata da un croccantino alla mandorla, un biscuit alla mandorla, un bignè farcito di gelée di mandarino di Ciaculli e un cremoso alla vaniglia. Il tutto ricoperto da una bavarese allo yogurt e fiori d’arancio punteggiata da petali di fiori edibili e scaglie d’oro. La monoporzione sarà presto disponibile nelle pasticcerie Denis Dianin.

«Dedico questo premio a Napoli e alla sua gente. E, naturalmente, a San Gennaro di cui ho approfondito la storia per creare questo dolce. Sono grata alla giuria per aver apprezzato la mia monoporzione e per le belle parole usate per definirla. Sto vivendo un sogno e non vedo l’ora che anche i clienti della pasticceria Dianin possano assaggiarla», ammette la giovane pasticcera.

Ventisei anni, veneziana di San Donà di Piave, Ludovica Faiotto dallo scorso autunno affianca il Maestro Denis Dianin. Dopo aver iniziato a 15 anni in un piccolo laboratorio di Jesolo, si è specializzata nella pasticceria alberghiera lavorando in alcuni dei più prestigiosi hotel veneziani e continuando la sua formazione frequentando corsi con Iginio Massari, Stefano Laghi, Omar Busi e il campione del mondo di pasticceria Emmanuele Forcone. Da lì si è spostata a Cortina D’Ampezzo alla corte degli Alajmo, per poi approdare alla pasticceria Denis Dianin.

Nato a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, Denis Dianin dimostra fin da piccolo una forte dedizione nel mondo della pasticceria e della cucina. Il progetto di aprire una pasticceria prende forma nel 2005 quando nasce d&g patisserie, oggi DIANIN Padova. La voglia di continuare a studiare, ricercare e informarsi non è mai mancata, e dopo anni di sperimentazioni con l’obiettivo di produrre i lievitati sfruttando la vasocottura nel 2018 nasce il nuovo brand INVERO: il marchio interamente dedicato ai prodotti confezionati in vetro, comprendente non solo lievitati, ma anche succhi di frutta ed estratti, oltre a numerose altre proposte.

Da anni all'interno della pasticceria è presente il servizio Ristorantino in cui, attraverso materie prime ricercate, studi e tecnologie avanzate si propone al cliente una qualità e un servizio eccellente. Da maggio 2023 è titolare anche della pasticceria bistrot DIANIN Cittadella. Oltre al lavoro in laboratorio, seguendo in prima persona la cura del lievito madre e la successiva produzione dei lievitati Dianin e Invero, svolge attività di consulenza in ambito di ricerca e sviluppo per diverse aziende del settore della pasticceria.

È dimostratore, formatore e consulente sui settori artigianale e industriale per diverse aziende, nonché docente presso le scuole più importanti d'Italia per trasmettere ai futuri pasticceri l’amore per la creazione di dolci, prima colazione, mignon, grandi lievitati e da ricorrenza, pasticceria salata, ristorazione in pasticceria e tantissime altre. È socio e membro del CDA del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco e componente del Direttivo dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).

Di Indira Fassioni