Mentre è impegnato come giudice del talent X Factor, Achille Lauro arriva con un nuovo singolo e video: "Amore disperato", in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali per Elektra Records / Warner Music Italy. Da sempre capace di muoversi tra generi musicali differenti, dall’urban al pop, l'artista scrive, insieme a Federica Abbate e Federico Olivieri (in arte Olly), un brano intimo dalle sonorità acustiche e cantautorali e dal sapore malinconico. Il racconto reale di una storia nata ai confini del raccordo anulare di Roma, in Via Tina Pica, l’icona assoluta delle pellicole di Luigi Comencini e del capolavoro del neorealismo "Pane, amore e fantasia".
"Amore disperato" -
l brano descrive un legame indissolubile così profondo e incondizionato da andare oltre l’amore stesso tanto da trasformarsi in altro. Un’analisi minuziosa dei sentimenti e di quanto basti poco per interrompere e distruggere un rapporto complesso, costruito con fatica e farlo crollare come un castello di carte. (Adesso dove vado? / Senza ma, senza se, senza te / Amore disperato / Lo sai meglio di me, che sei meglio / E che non sono in grado /Che frase stupida, / Ti chiedo scusa ma / Lo sai / A volte è complicato / È inutile che ti difenda da me / E se passiamo un’altra notte / Tra far l’amore e fare a botte / Che differenza c’è / Se siamo io e te)
I concerti -
Nel 2024 Achille Lauro ha calcato il palco del Primo Maggio di Roma oltre a quelli della leg estiva con oltre 20 appuntamenti in giro per l’Italia dell’Achille Lauro Summer Fest - A Rave Before l’Iliade. Il 4 ottobre all'Unipol Forum di Milano e il 7 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma sarà protagonista di due eventi unici intitolati Ragazzi Madre - L’Iliade Il Live con lo special guest Boss Doms.
Secondo brano del 2024 -
Durante il 2024 Achille Lauro era tornato dopo un periodo di pausa, pubblicando a fine giugno un nuovo singolo. "Stare mesi lontano dall'Italia mi ha cambiato. Mi sento all'inizio di una nuova era, stiamo scrivendo un nuovo capitolo, la mia visione ora è chiara come mai prima d'oggi", aveva spiegato in un comunicato. "Banda Kawasaki" è il titolo del brano che lo vede collaborare con Salmo e Gemitaiz. Sui social aveva poi raccontato: "Vivere a Los Angeles mi ha fatto capire ancora di più che non esiste limite ne recinto per me. Nessuna inutile etichetta ne stupida logica di mercato. Ho scritto tante nuove canzoni intime e tanti brani indefinibili".