PRIMO BRANO SENZA MANESKIN

L'avventura solista di Damiano David inizia da "Silverlines"

Il primo brano del cantante fuori dal progetto Maneskin

© IPA

I rumors sono diventati realtà. Damiano David dà il via alla propria carriera solista con "Silverlines "(Sony Music Italy/Arista Records), il nuovo brano prodotto dal cantautore e produttore inglese Labrinth e in uscita in tutto il mondo venerdì 27 settembre. A 25 anni è pronto per iniziare una nuova fase della sua carriera, ma senza staccarsi dai Maneskin, con cui ha raggiunto successo e fama.

Il nuovo progetto solista -

  Dopo i primi teaser condivisi la scorsa settimana sui suoi profili social, che hanno mandato in fibrillazione i fan di tutto il mondo, è stato pubblicato un video in cui Damiano ha fatto accenno a questo nuovo capitolo molto personale in inglese. "Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è iniziato", concludendo con "oggi è il primo giorno della mia vita".

Il successo con i Maneskin -

  Dalle strade di Roma, passando per l'esplosione a X Factor, con i Maneskin è stata una corsa continua, con la vittoria a Sanremo, il successo all'Eurovision e i tour internazionali. Con loro Damiano David ha ricevuto premi e riconoscimenti, raccogliendo consensi da pubblico e critica e venendo spesso elogiato per il carisma, la presenza scenica e vocale. Ora è pronto a intraprendere questo nuovo progetto solista, nato dalla necessità di esprimere una parte più personale e intima di sé, anche se ha chiarito che i Maneskin non si sono affatto sciolti. Anche se dalla bio di Instagram la band è sparita.

Lontano dai Maneskin -

 A dicembre 2023, parlando dell'ipotesi di realizzare un progetto solista, Damiano aveva risposto: "Perché no? Penso che potrebbe essere una cosa molto salutare e molto distruttiva". Il cantante aveva comunque assicurato: "Se mai avessi la possibilità di lavorare a un progetto solista, dovrò tenere a mente che sarà possibile grazie a tutto quello che ho fatto con la band. Questa è la mia base. È da lì che vengo. È lì che mi sono sviluppato come artista". Per lui una carriera solista sarebbe stato sinonimo del non stare fermi e valicare i propri confini conquistato: "Penso che per l’arte sia necessario provare sempre cose nuove: non bisogna mai, mai fermarsi nella propria zona di comfort. Quando qualcosa diventa troppo comodo, non è la sedia giusta. Devi sempre sfidare te stesso. Quindi stare da solo mi spaventa. Mettermi in quella situazione scomoda è l’unico modo in cui posso effettivamente crescere. E se cresco, anche la mia band può crescere. Se smetto di svilupparmi, la mia band smetterà di svilupparsi”. Intanto anche Victoria De Angelis ha debuttato con un singolo solista insieme alla popstar Anitta, dopo il suo tour europeo come dj.

Ti potrebbe interessare