L'attesa nei confronti dell'erede di Nintendo Switch diventa sempre più alta: alcune foto provenienti dalla Cina hanno svelato il possibile aspetto della console ibrida, confermando le indiscrezioni che la vorrebbero molto simile all'attuale ammiraglia sia dal punto di vista del design, sia in termini di "filosofia". La piattaforma, attualmente conosciuta come Switch 2, potrebbe essere presentata a ottobre.
Le immagini, trapelate su un sito cinese prima di fare il giro sulle pagine di Reddit, includono alcune illustrazioni elaborate via CAD (ovvero i software per la progettazione assistita da computer) e alcune foto di schede a circuito stampato (PCB) e mostrano una console dall'aspetto molto vicino a quello di Nintendo Switch.
Le differenze principali risiedono infatti nello schermo, più grande rispetto alla versione attuale, e nella presenza di Joy-Con magnetici, al contrario dei modelli attuali che sfruttano una slitta per essere agganciati alla console. Un altro dettaglio rilevante è la presenza di una porta USB-C aggiuntiva sulla parte superiore, sulla falsariga di PC da gioco portatili più moderni come Lenovo Legion Go.
Sebbene sia difficile credere che il design di Nintendo Switch 2 possa differire più di tanto da queste illustrazioni, non è da escludere che illustrazioni e foto possano risalire a uno dei primi prototipi realizzati dalla casa di Kyoto per la sua nuova console, sebbene alcune indiscrezioni riportate dal portale VGC sembrino confermare la veridicità del design e le caratteristiche di questa nuova piattaforma da gioco creata da Nintendo.
Interessante, dal punto di vista tecnico, la possibile presenza di una memoria da 12 GB, un netto passo in avanti rispetto ai 4 GB di RAM dell'attuale Nintendo Switch, e di una scheda di archiviazione da 256 GB (contro i 32 GB del modello originale, poi ampliati a 64 GB nella versione OLED pubblicata successivamente). Per il resto, oltre a offrire verosimilmente un chipset in grado di erogare una potenza maggiore, Nintendo Switch 2 dovrebbe mantenere lo stesso approccio della console precedente, con la possibilità di giocare in mobilità, in modalità "da tavolo" o collegando la console alla tv utilizzando il "dock" in dotazione.
Se è da escludere la possibilità di un lancio prima della fine dell'anno fiscale in corso (che terminerà a marzo 2025), come da stessa ammissione di Nintendo, nelle ultime settimane le voci su un possibile evento di presentazione di Switch 2 si sono fatte decisamente più insistenti: si parla di una possibile presentazione a ottobre prima di un lancio che dovrebbe concretizzarsi da aprile 2025 in poi, ma è difficile che Nintendo voglia ridurre le possibili vendite della sua attuale console nel periodo più proficuo dell'anno (Natale) annunciando con così grande anticipo la sua prossima ammiraglia. Più concreta l'ipotesi di una presentazione all'inizio del 2025, potenzialmente a gennaio (come successo, a suo tempo, per Switch).