LA CONFERMA

Star Wars Jedi tornerà: in sviluppo l'ultimo capitolo della trilogia

Respawn annuncia di essere al lavoro sull'ultimo atto della storia di Cal Kestis: la serie, nel frattempo, ha raggiunto oltre 40 milioni di utenti

© Ufficio stampa

Il viaggio di Cal Kestis nella "galassia lontana lontana" di Star Wars Jedi continuerà: in occasione dell'evento Investor's Day, durante il quale Electronic Arts ha dato un assaggio del futuro dei videogiochi incentrato sull'IA, Respawn Entertainment ha confermato di essere al lavoro sul terzo e ultimo capitolo della serie di giochi d'azione ambientati nell'universo di Guerre Stellari, dopo Fallen Order e Survivor.

L'annuncio è arrivato da Laura Miele, responsabile della divisione EA Entertainment and Technology, che nel corso di un segmento dedicato alle più recenti produzioni dello studio ha svelato come gli autori di Titanfall e Apex Legends siano già all'opera sul terzo atto della storia del Jedi.

"Abbiamo realizzato alcuni dei migliori giochi di Star Wars di tutti i tempi, sia in termini di qualità e sia di successo, con oltre 5 miliardi di dollari in ricavi netti," ha dichiarato Miele. "Questo impressionante percorso include ovviamente i giochi di Star Wars Jedi, con oltre 40 milioni di fan di Guerre Stellari hanno vissuto la storia di Cal Kestis e il suo percorso per diventare un potente Jedi. Respawn sta lavorando duramente per offrire ai giocatori il capitolo finale di questa avvincente storia".

L'idea di un terzo capitolo di Star Wars Jedi non sorprende, specialmente dopo le dichiarazioni di Stig Asmussen, uno dei volti principali della saga God of War prima del passaggio a Respawn e della creazione di questa nuova saga basata sull'universo di George Lucas. Ai tempi dello sviluppo del secondo episodio, infatti, Asmussen aveva già confidato di avere in mente una trilogia per il viaggio di Cal Kestis, confermando di avere già stabilito alcune idee su come espandere quanto visto nella storia di Survivor (che, nel frattempo, è arrivato su PlayStation 4 e Xbox One dopo un lancio in esclusiva su PC e console di ultima generazione).

Di sicuro, per vedere in azione il terzo episodio di Star Wars Jedi toccherà attendere ancora qualche anno, nonostante gli investimenti da parte di Electronic Arts per sfruttare l'IA al fine di "velocizzare" i processi di sviluppo: con Fallen Order, il primo episodio, che è arrivato solo nel 2019 e il suo seguito, Survivor, lanciato appena un anno fa, è lecito credere che lo sviluppo del terzo episodio sia solo nelle fasi iniziali e che sia necessario attendere almeno il 2026/2027 per mettere le mani sul terzo (e ultimo) episodio.