"Ho tradito Sara a giugno" confessa Fabio ai fidanzati del villaggio nella seconda puntata di "Temptation Island", "e la ragazza con cui sono stato sapeva che ero fidanzato". Nel pinnettu Sara ascolta questa dichiarazione e scoppia in lacrime. A tirarle su il morale ci sono le altre fidanzate, in particolare Diandra che la segue in bagno dove Sara rimane accasciata a terra.
Già entrata nel pinnettu a inizio puntata, Sara aveva sentito parlare Fabio di "distrazioni" e di non aver mai preso un treno per raggiungerla perché "non sicuro della loro relazione". Solo dopo aver sentito del tradimento Sara chiede un falò di confronto anticipato. "Mi sembra di aver vissuto un'altra relazione, dove ero io a darmi delle colpe. Era importante per me la sua felicità, gli ho dato veramente tutto ciò che avevo" dice Sara a Filippo Bisciglia.
Inizialmente Fabio non si presenta, ignaro che la sua confessione sia stata filmata. Solo dopo, quando Filippo Bisciglia, gli mostra il motivo della richiesta del falò di confronto anticipato decide di andare da Sara: "Mi sento umiliato come uomo per quello che ho fatto", dice. A peggiorare la situazione un video che lo ritrae amoreggiare in modo esplicito con la single Raffaella. "Fai schifo" urla Sara. "Hai tutte le ragioni del mondo Sara, ma io ci tengo e voglio uscire da qui con te" risponde Fabio. Sara, delusa ma con un gran bisogno di risposte, decide di uscire con Fabio: "Voglio sapere tutto, dove, quando e con chi, e poi devi sparire dalla mia vita".