CANZONE CON CUI HA VINTO AI GRAMMY

Miley Cyrus nei guai per violazione del copyright con "Flowers": avrebbe copiato un brano di Bruno Mars

A fare causa alla popstar la Tempo Music Investments, che sostiene di possedere una quota dei diritti d’autore di “When I Was Your Man”, canzone di Mars del 2013

© Afp

Miley Cyrus nei guai. La cantante è stata citata in giudizio infatti per violazione del copyright per "Flowers", suo successo del 2023, che avrebbe copiato da un brano di Bruno Mars, come rivela il sito americano TMZ, ovvero "When I Was Your Man", pubblicato nel 2013 e anch’esso in cima alle classifiche pop. A fare causa alla popstar, ex stellina Disney, sarebbe stato non il cantante ma la Tempo Music Investments, società che sostiene di possedere una quota dei diritti d’autore della canzone, secondo estratto dal secondo album in studio “Unorthodox Jukebox”.

Somiglianze tra i due brani -

  Nella causa, la Tempo Music ha accusato la Cyrus di “aver copiato intenzionalmente” "When I Was Your Man" in "Flowers", riscontrando significative somiglianze musicali con la canzone di Bruno Mars. Secondo la società di investimento il brano della Cyrus presenta una melodia e armonie molto simili, sia nelle strofe sia nel ritornello con il brano di Mars.

Stando alla Tempo Music le progressioni di accordi usate sulla melodia della Cyrus, scritta con Aldae (vero nome: Gregory Hein) e Michael Pollack, sarebbero simili alle progressioni nella canzone di Mars, e afferma che anche alcuni versi riprendano quelli di "When I Was Your Man", scritto da Mars con Philip Lawrence, Ari Levin e Andrew Wyatt.

Il successo dei due brani -

 Entrambe le canzoni sono state dei grandi successi per i rispettivi artisti e ambedue hanno raggiunto la prima posizione nella classifica dei singoli di Billboard Hot 100.
"When I Was Your Man" è stata nominata come migliore performance solista pop alla 56esima edizione dei Grammy Awards nel 2014, ma "Flowers" ha fatto meglio. Il brano infatti, pubblicato come primo estratto dall’ottavo album in studio “Endless Summer Vacation”, ha fatto trionfare l'ex stellina Disney nelle categorie “Record of the Year” e “Best Pop Solo Performance” ai Grammy Awards 2024. Eppure, secondo Tempo Music Investments, Miley non avrebbe ricevuto questi riconoscimenti se non fosse esistita la canzone di Bruno Mars, da cui avrebbe tratto ispirazione: "È innegabile, in base alla combinazione e al numero di somiglianze tra le due registrazioni, che “Flowers” non esisterebbe senza “When I Was Your Man”", si legge nei documenti riportati da TMZ.

Bloccare la distribuzione di "Flowers" -

 Tempo Music accusa Cyrus, i suoi produttori Kid Harpoon e Tyler Harper e la sua etichetta discografica di avere avuto accesso alla canzone di Mars e di averla "ripresa" e chiede un risarcimento danni a Cyrus, anche se non è chiaro se abbia già specificato l'importo richiesto.
E non è tutto. L'obiettivo della Tempo Music sarebbe qello di fermare la distribuzione di "Flowers" con la conseguente rimozione del disco dalle versioni digitali e future fisiche del suo album del 2023 "Endless Summer Vacation" e  impedire a Miley di esibirsi nuovamente sulle note della sua canzone.

Ti potrebbe interessare