I Jane's Addiction hanno messo la parola fine al loro reunion tour, dopo la rissa avvenuta sul palco tra il cantante Perry Farrell e il chitarrista Dave Navarro. Nessuna sorpresa visto che l'alterco durante il live di Boston è stata solo la punta dell'iceberg di una crescente tensione tra i membri già innescata durante le precedenti date (secondo più articoli della stampa Usa). Nelle ore precedenti si era aggiunto anche il post criptico del chitarrista con una foto in cui ha mostrato il retro della chitarra con il logo della band, quasi a voler sancire la fine. "La band ha preso la difficile decisione di prendersi una pausa come gruppo. Pertanto annulleranno il resto del tour", hanno affermato i Jane's Addiction in un breve comunicato.
Farrell e Navarro sui social -
Perry Farrell è intervenuto sui social facendo un mea culpa e spiegando: "Questo fine settimana è stato incredibilmente difficile e dopo aver avuto il tempo e lo spazio per riflettere è giusto che mi scusi con i miei compagni di band, in particolare Dave Navarro, i fan, la famiglia e gli amici per le mie azioni durante lo spettacolo di venerdì. Sfortunatamente il mio punto di rottura ha portato a un comportamento ingiustificabile e mi assumo la piena responsabilità per come ho scelto di gestire la situazione". Dave Navarro, in un post condiviso con Stephen Perkins ed Eric Avery, ha parlato delle cause che hanno portato a quella situazione: "A causa di un comportamento ripetuto e delle difficoltà di salute mentale del nostro cantante Perry Farrell, siamo giunti alla conclusione che non abbiamo altra scelta se non quella di interrompere il tour negli Stati Uniti. La nostra preoccupazione per la sua salute e sicurezza personale, così come per la nostra, ci ha lasciato senza alternative. Speriamo che possa trovare l’aiuto di cui ha bisogno". I tre si sono poi scusati con i fan per l'interruzione del tour: "Ci dispiace profondamente di non poter mantenere l’impegno preso con tutti i nostri fan che hanno già acquistato i biglietti. Non vediamo alcuna soluzione che possa garantire un ambiente sicuro sul palco o permetterci di offrire regolarmente una grande performance".
La lite sul palco -
Il 13 settembre i Jane's Addiction erano di scena al Rooftop di Boston. Il concerto si è concluso in anticipo dopo che Perry Farrell ha aggredito il chitarrista Dave Navarro sul palco nel bel mezzo di una canzone. Nelle immagini condivise dai presenti sui social si vede il cantante spazientirsi durante l'esecuzione del brano "Ocean Size" e camminare verso Navarro e urlagli in faccia prima di dargli una spallata mentre suonava la chitarra. Navarro è apparso sorpreso e si è riparato con un braccio e po Farrell glielo ha spostato con un pugno. Sono quindi intervenuti gli altri membri della band per separarli e il bassista Eric Avery ha condotto il cantante dietro le quinte.
La versione della moglie di Farrell -
Il giorno dopo la lite, la moglie di Perry, Etty Lau Farrell, ha spiegato su Instagram la sua versione dei fatti e che la frustrazione del marito derivava da vari problemi: "Chiaramente c’era molta tensione, la dinamite era accesa. La frustrazione di Perry stava aumentando, sera dopo sera, sentiva che il volume del palco era estremamente alto e la sua voce veniva soffocata dalla band. Perry soffriva di acufene e mal di gola ogni sera. Ma quando il pubblico in prima fila ha iniziato a lamentarsi dicendo che la band stava suonando troppo forte e che non riuscivano a sentirlo, Perry ha perso la testa". La donna ha aggiunto che Avery ha anche dato “tre pugni allo stomaco” a Perry.
Il reunion tour -
A luglio è arrivato il primo brano dei Jane's Addiction con la line-up originale dopo 34 anni (Perry Farrell, Dave Navarro, Stephen Perkins e Eric Avery). “Imminent Redemption” doveva segnare l'inizio di un nuovo corso nella storia della band statunitense che ha scolpito il proprio nome nella storia dell'alternative rock americano lungo un percorso breve e turbolento, tra droghe ed eccessi. "Questa volta è diverso. Tutti insieme, di nuovo, a registrare nuova musica", aveva scritto la band in una nota. La formazione capitanata da Farrell è tornata nel 2024 a esibirsi dal vivo dopo 14 anni con un tour che ha toccato anche l'Italia, con una data unica a Lido di Camaiore per il festival La prima estate.