A vincere il titolo di Miss Mamma italiana 2024 è Semou Diagne, 33enne originaria del Senegal.
La trentunesima edizione del concorso di forza, bellezza e sensibilità di Te.Ma Spettacoli si è tenuta a Bellaria Igea Marina per il quarto anno consecutivo. Le fasi finali si sono svolte dal 13 al 15 settembre.
Il concorso -
"Durante l'anno nelle selezioni, “Miss Mamma Italiana” tocca oltre 100 località italiane", racconta Paolo Borghesi, presidente di Fondazione Verdeblu in collaborazione con Bellaria Igea Marina. "Negli anni Miss Mamma ha fatto conoscere testimonial importanti, lo scorso anno Giusy Raito Mamma di sei bimbi, quest'anno la toccante storia di Semou Diagne, che vittima di un abuso, ha deciso di crescere la creatura in grembo, frutto della violenza subita. Un esempio di maternità da fuoriclasse" conclude il presidente.
Le 34 mamme hanno sfilato e si sono esibite lungo la passerella dimostrando le loro capacità nelle diverse discipline: dal canto al ballo, dalla recitazione al teatro fino allo sport.
"La figura della mamma che rappresenta 'l’angelo custode delle famiglie'" afferma Filippo Giorgetti, sindaco di Bellaria Igea Marina. "Celebrare questa manifestazione che non riconosce solo la bellezza estetica delle mamme ma anche quella valoriale, di contenuti e abilità, è un modo per noi di celebrare tutta la famiglia e aggiunge un valore aggiunto sia per la nostra accoglienza turistica che per l’aspetto valoriale che la città le riconosce", conclude soddisfatto il primo cittadino. Con altrettanto entusiasmo si esprime il patron Paolo Teti: "Davvero molto felice, per la migliore riuscita della finale nazionale, 31ª edizione di Miss Mamma Italiana".
Chi è Semou Diagne -
Nata in Senegal, Semou Diagne ha trentatré anni ed è mamma di Birima e Antonio, rispettivamente di 17 e 9 anni. È arrivata in Italia grazie a un progetto di aiuti internazionale dopo essere stata abusata sessualmente all'età di sedici anni. Rimasta incinta è poi arrivata nel nostro Paese. Oggi vive ad Ancona, lavora come barista ed è volontaria soccorritrice del 118. Tanti sono i fattori che hanno contribuito alla vittoria di Semou: bellezza, simpatia, forza, sensibilità e il monologo toccante sulla sua storia personale piena di sofferenza, ma di altrettanta rinascita.
© @Te.Ma Spettacoli_ Gloria Teti
Il suo motto -
"Non arrendersi mai" è la frase che distingue Semou Diagne. Questo slogan nasce proprio dalla sua tragica esperienza vissuta quando era appena una adolescente. "A quell'età avevo un senso di colpa che mi ha fatto chiudere in me stessa" spiega Semou e continua:"Ho imparato a chiedere aiuto e ho visto che dopo la notte c'è sempre la luce, da qui nasce il mio motto".
Semou ha partecipato al concorso di Miss Mamma quasi per gioco, "giusto per provare", ma la sua energia e vitalità hanno conquistato il pubblico e la giuria. L'obbiettivo era quello di portare sul palco i valori che cerca di trasmettere anche ai suoi figli: rispetto, amore per la famiglia e il valore del sacrificio. "Anche il valore del riscatto" aggiunge Semou, "perché è importante non passare per forza da vittime e di non permettere a nessuno di farci vivere come tali" prosegue la nuova Miss Mamma. "Ci si può rialzare, non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto", conclude la 33enne.
Essere mamma per Semou "vuol dire tutto, è il mio mondo, vivo per i miei figli ed è grazie a loro che oggi mi ritrovo con una forza incredibile". Alle future mamme o alle neo-mamme, la Mamma d’Italia del 2024 consiglia di "non pretendere da loro stesse la perfezione. I figli crescono insieme a te e non bisogna sentirsi in colpa se a volte si ammette di essere stanchi o se si sbaglia. Non ci deve essere nessuna vergogna in questo".
Riguardo al suo futuro invece Semou si augura che i suoi sogni vsi realizzino: ha intenzione di seguire gli studi di infermieristica, desidera la serenità per i suoi figli e chissà magari un giorno anche un compagno.
Le serate edicate a Miss Mamma hanno visto la conduzione di Barbara Semeraro al fianco del Patron del Concorso Paolo Teti. In giuria una kermesse di professionisti del giornalismo: Fabrizio Filippone, Vice Caporedattore Tgcom24; Rita Bertazzoni, giornalista freelance collaboratrice per diverse importanti testate nazionali; Boris Mantova, Caporedattore TgCom 24, giornalista del morning show di Radio 105 “Tutto Esaurito con Marco Galli”; Loredana Del Ninno, giornalista professionista a QN (Quotidiano Nazionale); Roberto Foti, giornalista e segretario di redazione di “Mio”; Rossella Iannone, giornalista professionista, Pr. Ufficio Stampa Nazionale di Fondazione Verdeblu e ancora, il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi, la Dott.ssa Clelia Fasano e i Manager, Otello Tarducci e Stefano Grande.
© @Te.Ma Spettacoli_ Gloria Teti
Le mamme -
Al fianco di Semou Diagne, anche altre mamme finaliste sono state premiate con la fascia.
Miss Mamma Italiana “Damigella d’Onore”: Vanessa Giraudo;
Miss Mamma Italiana “In gambe”: Giusy Barreca;
Miss Mamma Italiana “Sponsor Top”: Chiara Pozzati;
Miss Mamma Italiana “Sprint”: Anna De Martino;
Miss Mamma Italiana “Solare”: Chiara Peruzzi;
Miss Mamma Italiana “Romantica”: Marta Felloni;
Miss Mamma Italiana “Eleganza”: Sabina Zagaria;
Miss Mamma Italiana “Glamour”: Maria Antonietta Pandiscia;
Miss Mamma Italiana “Dolcezza”: Marina Manzoni;
Miss Mamma Italiana “Sorriso”: Giulia Masella;
Miss Mamma Italiana “Radiosa”: Carine Souza De Oliveira
Miss Mamma Italiana “Fashion”: Maria De Los Angeles Diaz Cedeno.