Dai CCCP a Fulminacci, e poi Gemitaiz, Ermal Meta e Il Tre, ultimi concerti della stagione: si chiude col botto l'estate 2024 al Carroponte e il bilancio è più che positivo. Oltre tre mesi di eventi per il polo culturale di Sesto San Giovanni, che si è confermato punto di riferimento per il panorama musicale della metropoli di Milano, con una location, con capienza ampliata a 12.000 posti, di livello nazionale.
Le innovazioni, che fanno la differenza -
“Il 2024 ha segnato un punto di svolta importante nella storia del Carroponte", conferma Tiziana Seregni, amministratrice delegata della Carroponte s.r.l.: "soprattutto dal punto di vista tecnico: abbiamo provveduto a migliorare impianto audio e luci e a sostituire il telo di copertura del palco, permettendo così l’utilizzo di effetti come fiamme e pyro sul palco. La soddisfazione più grande è quella di essere finalmente riusciti a portare la capienza a 12.000 spettatori, rendendo la location un imprescindibile punto di riferimento per i concerti e gli eventi della città metropolitana di Milano”.
Tantissimi gli eventi, che hanno animato l’area in questi mesi, con spazio ai grandi show e concerti, ma anche a feste a tema che hanno contribuito a spingere il numero delle presenze oltre i 250.000 spettatori.
Poliedrico Fulminacci -
Tra i numerosi artisti, che si sono esibiti sul palco del Carroponte, Fulminacci ha regalato sicuramente uno show sui generis, un equilibrato mix tra ottima musica, storytelling e ... cabaret. Il cantautore romano ha dato provo di essere anche un talentuoso frontman e un intrattenitore, che, con la sua band, ha accompagnato il pubblico in un universo parallelo, creando atmosfere stralunate ed aliene, un po' sopra le righe, ma pur sempre coi piedi per terra. Un esempio artistico da osservare e non sottovalutare.
Ogni momento del live è stato studiato a tavolino, con una divisione in tre atti. Un primo capitolo con, al centro, le sue canzoni più commerciali e ballabili. Poi, un secondo con tanta malinconia e singoli struggenti solo piano e voce. E infine, l'elettronica, quasi a spezzare i dogmi indie pop dell'artista. Il pubblico è stato calato nell'ennesima dimensione alternativa, fatta di rivisitazioni, mashup dei suoi pezzi in una chiave inaspettata. Questo terzo atto, coinvolgente e dinamico, non si è fatto fermare nemmeno dalla pioggia, sotto cui hanno ballato tutti senza porsi problema alcuno. Insomma, un signor spettacolo.
Artisti dai generi diversi -
E Fulminacci è solo un "esempio" dei grandi nomi che si sono avvicendati durante questa nuova stagione del Carroponte, la cui programmazione ha rispecchiato il trend degli ultimi anni, dando spazio a tantissimi generi musicali. Sul palco della storica venue di Sesto San Giovanni si sono alternati artisti appartenenti a generi diversi: dai CCCP ai The Cult, dai NOFX a Gemitaiz, Ermal Meta e Il Tre che hanno chiuso in bellezza la stagione, passando per due eventi "culto" per gli amanti della musica elettronica, Circoloco e Boiler Room, tenendo un occhio di riguardo per eventi e "feste" ad ingresso calmierato.
Una stagione, insomma, da ricordare e da replicare.