In questo appuntamento parliamo degli astri settembrini, erbacee perenni tappezzanti davvero molto fiorifere.
© E-Planet
Con la loro fioritura decisamente ritardataria rappresentano una salvezza per le api in queste settimane dell’anno. Queste stelle di fine estate detestano i ristagni d’acqua e se li piantiamo al sole produrranno fioriture ancora più appariscenti. E ricordate che nella scelta del vaso è bene tenere in considerazione lo sviluppo finale: più spazio avranno a disposizione, più facilmente formeranno cuscini di fiori.
Nel momento del rinvaso, poi, vi consigliamo di spolverare il pane di terra con zeolite in grani, come ad esempio questa di Zeover.
La zeolite in grani è una sostanza di origine naturale con proprietà ammendanti, utile cioè per facilitare la crescita della pianta e farla stare in equilibrio con l’ambiente circostante. Trattiene l’acqua e i nutrienti quando sono in eccesso, e li cede nel momento stagionale in cui la pianta ne ha più bisogno.
Ma come va applicata? Se la pianta è già interrata, praticate dei piccoli solchi nel terriccio e distribuite due o tre cucchiai di prodotto. Se invece state per invasarla, allora distribuite la zeolite sul fondo e accertatevi che i grani siano a diretto contatto con le radici.
Se seguirete questi consigli, i risultati vi sorprenderanno.
Buon E-Garden a tutti!