La nostra relazione di coppia è di fresca data e già siamo completamente coinvolte in questo rapporto: non facciamo che pensare a lui, non perdiamo occasione per parlarne con tutti, ci perdiamo in sogni e castelli in aria a non finire. È un segnale di vero amore o stiamo vivendo un flirt che ha generato una potente infatuazione? A prima vista è difficile a dirsi. I due sentimenti, anche se sono molto diversi tra loro, generano una tempesta emotiva e biochimica molto simile. Nei primi tempi non ha grande importanza dar loro un nome, ma con il passare del tempo, la questione si fa più delicata e diventa importante distinguere un sentimento profondo e duraturo da una infatuazione passeggera. Ecco allora alcuni segnali che ci permettono di riconoscere i due sentimenti e ci aiutano a capire con più precisione che cosa proviamo.
È SOLO CHIMICA? - Sia il vero amore che l’infatuazione partono da una forte componente fisica, in cui nell’organismo dei due partner si scatena una serie di meccanismi biochimici che li spinge uno vero l’altro: si tratta di impulsi potenti, perché nel cervello si attivano, oltre alle aree legate alle sfere del piacere e della ricompensa, anche quelle legate alla dipendenza da droghe. Se tutto resta limitato alla sfera sessuale, è probabile che il nostro sentimento non sia vero amore, ma piuttosto attrazione e infatuazione. Quando ci si innamora per davvero entrano invece in gioco sentimenti e sensazioni più profondi e complessi.
UN SENTIMENTO TOTALIZZANTE – Quando si ama davvero, l’altro diventa la cosa più importante della vita e ci si sente felici delle cose che rendono felice lui. È donazione di sé all’altro, senza pretendere nulla in cambio, nella consapevolezza che l’affermazione di noi stessi passa per quella di lui.
NON SERVE IDEALIZZARE - Lui ci appare perfetto sotto tutti i punti di vista, i suoi difetti scompaiono e ci sembra di essere accanto al proverbiale Principe Azzurro? Tutto sbagliato: quello che stiamo vivendo è un flirt. Il vero amore non è cieco al punto da non riconoscere i limiti di una persona, ma sa accettarli e amarli insieme a tutto il resto. Le fragilità e i punti deboli non scompaiono ai nostri occhi, ma li comprendiamo e rendono il nostro lui ancora più prezioso ai nostri occhi.
LUI È UN PUNTO DI FORZA ANCHE NEI MOMENTI NO – Il pensiero che lui è presente nella nostra vita ci fa affrontare le giornate con uno spirito più leggero e ottimista anche quando le cose non vanno come vorremmo. Attenzione: lui non si trasforma in un’idea fissa, come accade nei flirt, ma ci accompagna piuttosto come la consapevolezza di avere una forza in più che ci rende più sereni e che ci fa sentire al sicuro.
È BELLO FARE PROGETTI – Quando siamo innamorati per davvero è bello fare progetti, anche a lungo termine. Cambiare casa per averne una più grande da condividere, immaginare un futuro insieme, provare il desiderio di presentare il nostro lui agli amici e alla famiglia: tutto questo è amore.
STARE VICINI, NON SEMPRE INSIEME - Il desiderio di stare con lui, a contatto anche fisico, è un'esigenza profonda, tanto che siamo disposti a qualunque cosa e ad inventare qualsiasi espediente pur di ritagliarsi del tempo da trascorrere insieme. Eppure, se è necessario, il fatto di essere separati non ci allontana affatto: serve solo ad aumentare il desiderio e la gioia di ritrovarsi.
STIMA E FIDUCIA – Sono i due pilastri su cui si fonda un amore vero e sincero. Non si ha bisogno di inventare “prove d’amore” o creare ad arte situazioni potenzialmente difficili in cui testare la sua buona fede. Semmai, si fa di tutto per venire incontro alle sue esigenze, rispettando i suoi impegni e i suoi tempi.
LUI CI APPREZZA E CI VALORIZZA – A nostra volta, in sua compagnia non ci sentiamo messe alla prova o giudicate per i nostri limiti. Percepiamo la sua stima e la sua comprensione, e sappiamo che ci apprezza esattamente come siamo. Questo non toglie nulla al nostro desiderio di migliorarci in qualche aspetto, ma lo facciamo per noi stesse, non perché dubitiamo del suo amore o perché temiamo che qualcuna possa portarcelo via. Insomma, non dobbiamo guadagnarci il suo amore, perché siamo certe di avercelo già.
LA GELOSIA? NON È DISTRUTTIVA – Provare un po’ di gelosia è normale quando si è innamorati. Non si tratta però di un sentimento che paralizza e avvelena il rapporto: è semmai la spinta che ci fa ricercare il dialogo e il chiarimento, con la volontà di superare il problema ben fissa in mente. Concedendo al partner almeno il beneficio del dubbio.